VERSO SERA, LA POESIA: “LA RAGAZZA CARLA ATTRAVERSA FORLÌ”

Rassegna culturale dedicata ai Poeti romagnoli

Domani, ore 17.30 a Palazzo Buonadrata

Rimini, 12 giugno 2013 – La nuova generazione di poeti forlivesi è al centro del penultimo appuntamento con la rassegna “Verso Sera, la Poesia, Piccola rassegna di Poesia romagnola”, domani, giovedì 13 giugno dalle ore 17,30 a Palazzo Buonadrata in Corso D’Augusto 62 a Rimini.

L’iniziativa è a cura di Isabella Leardini e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini in collaborazione con il Festival Parco Poesia.

In questo appuntamento il poeta Gianfranco Fabbri affiancherà quattro giovani voci della poesia romagnola, ossia Matteo Fantuzzi, Filippo Amadei, Matteo Zattoni e Clery Celeste. Fabbri parlerà oltre che di poesia della sua esperienza editoriale, mentre i giovani protagonisti leggeranno versi e accenneranno ad un loro maestro romagnolo, e quindi emergeranno le figure di poeti come Elio Pagliarani, Ferruccio Benzoni, Tolmino Baldassari e Venanzio Reali. Proprio alla celebre opera di Elio Pagliarani si rifà evocativamente il titolo “La ragazza Carla attraversa Forlì” ad indicare l’eredità di una poesia capace di comunicare la società presente ed i suoi mutamenti con una forza anche narrativa.

Fabbri ha esordito con la storica casa editrice forlivese Forum quinta generazione, della quale ne ha raccolto idealmente un’eredita con la sua casa editrice L’arcolaio, che dal 2008 pubblica autori esordienti ma anche poeti internazionali. Fantuzzi, bolognese di nascita ma lughese d’adozione, è anche uno tra i più attivi operatori culturali in Romagna, con molte iniziative da lui curate e un’intensa attività editoriale come editor particolarmente attento alle nuove generazioni. Insieme a Fantuzzi, Matteo Zattoni e Filippo Amadei sono impegnati proprio in questi giorni nell’organizzazione del festival Degustare locale a Forlimpopoli. Entrambi sono tra le nuove voci più stimate della poesia contemporanea romagnola, tenuti a battesimo fin dal precocissimo esordio da esponenti della poesia come Maurizio Cucchi e Giampiero Neri. Clery Celeste è la più giovane del gruppo, poco più che ventenne, èd è già una promessa della poesia.

Gianfranco Fabbri, senese di nascita e forlivese di adozione, è autore in poesia e in prosa. Sue pubblicazioni: poesia, Di tutto un niente (Forlì, Forum-Quinta Generazione), I ragazzi del Settanta (Udine, Campanotto,1989), Davanzale di travertino (Campanotto, Udine, 1993), Album italiano (Campanotto, Udine, 2002), Stato di vigilanza (Lecce, Manni, 2006); in prosa, Jennifer Ravenna (Fernandel, 1995).
Ha fondato la casa editrice L’arcolaio, della quale è direttore editoriale.

Matteo Fantuzzi (1979) nato a Castel San Pietro Terme (Bo) e vive a Lugo di Romagna (Ra). Ha pubblicato Kobarid (Raffaelli, 2008, 20114Premio Camaiore Opera prima, Premio Penne Opera prima). È co-direttore delle sezioni Creative Writing e Anthologies della rivista Mosaici (St. Andrews University – Scozia) e direttore della collana di Poesia Contemporanea della Ladolfi Editore. Redattore delle riviste Atelier, clanDestino e ALI, collabora col quotidiano La Voce di Romagna, Suoi testi sono apparsi su molte riviste letterarie. italiane e straniere, e antologie. Ha creato il sito UniversoPoesia, curato La linea del Sillaro (Campanotto, 2006) sulla Poesia dell’Emilia-Romagna e La generazione entrante (Ladolfi, 2011, 2012) sui poeti nati negli anni Ottanta.

Cléry Celeste (1991), diplomata al liceo classico, frequenta Tecniche di Radiologia medica per immagini e radioterapia (Università di Bologna). Ha ricevuto diversi premi letterari, tra i quali quello assegnato dalla Biennale internazionale dei Giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo (2011).

Filippo Amadei (1980) di Forlì vanta poesie pubblicate sullo “Specchio della Stampa” e sulla “Stampa Web”. Ha vinto la “Sezione Giovani” del Premio nazionale di Poesia ”Aldo Spallicci” 2004. Nell’estate del 2005 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie La Casa sul Mare (Il Ponte Vecchio). Nel 2009 ha pubblicato Saperti a Piedi Nudi (Lieto Colle Libri), la sua seconda raccolta poetica. Insieme ad un gruppo di amici poeti ha fondato nel 2007 l’Associazione Culturale “Poliedrica”.

Matteo Zattoni sta ultimando un Dottorato di ricerca in Sociologia del Diritto presso l’Università Statale di Milano. Ha pubblicato le raccolte di poesie Il nemico (Il Ponte Vecchio 2003. 1° posto ex-aequo per l’opera prima al Premio Giuseppe Giusti 2003), Il peso degli spazi (LietoColle 2005) e L’estraneo bilanciato (Stampa 2009. 1° classificato assoluto al Premio Tra Secchia e Panaro 2010. Premio Autore Giovane al Concorso Guido Gozzano 2009). Inoltre ha pubblicato la plaquette Promesse vegetali (L’Arca Felice, 2010). Per l’inedito, ha vinto la Sezione Giovani del Premio Aldo Spallicci 2003.

Info: 0541/351611 – segreteria@fondcarim.it