VISITA GUIDATA NEI LUOGHI SIMBOLO DELL’AMORE TRA ISOTTA DEGLI ATTI E SIGISMONDO PANDOLFO MALATESTA
Domenica, 3 giugno 2012, Rimini dalle ore 16,00 alle ore 18,00
Rimini, 30 maggio 2012 – “Isotta degli Atti. L’amata di Sigismondo Pandolfo Malatesta” è il titolo della visita guidata dedicata alla riscoperta del grande amore tra il focoso signore di Rimini e la giovane riminese, prima amante poi legittima sposa. Un amore eternato da poemi cortesi e splendide opere d’arte.
La visita guidata, proposta da DiscoverRimini in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, si svolgerà domenica, 3 giugno 2012, a Rimini dalle ore 16,00 alle ore 18,00, e sarà impreziosita dal racconto e dalle spiegazioni della storica dell’arte Michela Cesarini.
Il tour partirà alle ore 16,00 dal Tempio Malatestiano per ammirare il raffinato “Sepolcro di Isotta” e la “Cella delle reliquie”, per poi spostarsi a Castel Sismondo dove il 1446, anno della conquista amorosa, compare nelle epigrafi celebrative dell’edificio.
Negli spazi sotterranei dell’“Ala di Isotta”, si visiterà la mostra permanente “I castelli dei Malatesta”, allestita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.
Il costo del biglietto è di 8 Euro (comprensivo di ingresso alla mostra “I Castelli dei Malatesta” a Castel Sismondo). Per i bambini fino a 5 anni la partecipazione è gratuita, mentre ai bambini con un’età compresa tra i 6 e i 10 anni sarà applicato uno sconto del 50%.
Usufruiranno dello sconto di 1 Euro i possessori del Rimini Citypass.
Per motivi organizzativi, è necessario prenotarsi entro il giorno precedente la visita, chiamando al 333/7352877 o inviando una email a michela.cesarini@discoverrimini.it.