XII Parco Poesia – Festival della Poesia giovane

Rimini, 24 luglio 2015 – Seconda e ultima giornata, domenica 26 luglio, a Castel Sismondo con il Festival Parco Poesia, l’appuntamento dedicato alla poesia contemporanea e in particolare ai giovani che scrivono versi, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini sotto la cura di Isabella Leardini.

Il pubblico di Parco Poesia ha la possibilità di ascoltare e incontrare da vicino alcuni tra i più importanti poeti italiani del nostro tempo, ma anche di ascoltare il talento dei giovani, oltre cinquanta infatti sono gli autori under 35 scelti in tutta Italia. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

L’edizione di quest’anno, dedicata al mito, nella seconda giornata del Festival guarda in particolare alla contemporaneità e al futuro, scoprendo come nuovi miti siano possibili anche oggi e come compito della poesia sia ancora quello di vederli, raccontarli e renderli immortali.

Alle ore 11.00, nell’ala di Isotta, Roberto Galaverni, critico letterario del Corriere della Sera, interviene sulla capacità degli autori contemporanei di costruire mitografie personali, quella capacità di dare vita a un mondo all’interno della propria opera, capace di rendere universale anche l’elemento autobiografico. Galaverni interviene in particolare su due libri usciti di recente: “Incontri e agguati” di Milo De Angelis (Mondadori) e “Nel folto dei sentieri” di Umberto Piersanti (Marcos y Marcos), dialogando con i due autori che terranno anche una breve lettura.

L’editoria e la scomparsa delle collane di poesia presso i grandi editori sono tema centrale delle pagine culturali delle principali testate nazionali in queste ultime settimane.
Alle ore 16.00 Parco Poesia affronta l’argomento con l’incontro dal titolo “Oltre l’editoria tradizionale”, protagonisti saranno Antonio Riccardi e Gian Mario Villalta, accanto a loro l’artista Giovanni Turria, curatore insieme a Isabella Leardini delle collane di poesia e grafica d’arte Print & Poetry. Con l’occasione gli autori leggeranno dalle loro plaquette edite presso le Scuole di Grafica delle Accademie di belle arti di Urbino e Venezia, per il cinquecentenario di Manuzio.

In molti oggi dicono del web e dell’editoria digitale quello che all’epoca di Manuzio si diceva della stampa: che sarebbe stato l’inizio di un abbassamento della qualità nella dismisura di opere pubblicate. Eppure mentre la crisi dell’editoria sembra arrestare le collane che hanno fatto la storia della poesia italiana, nascono anche esperienze nuove, sul web o nel ritorno alla carta. Print & Poetry è una di queste. Giovanni Turria recupera antiche macchine da stampa, caratteri mobili in piombo, carte pregiate d’epoca, e li riporta alla vita creando opere nuove di raffinata bellezza. Le collezioni Print & Poetry, con la collaborazione di artisti e poeti sia affermati che emergenti, danno vita ad un progetto di raro valore anche didattico, all’interno delle due prestigiose Accademie che hanno partecipato alla realizzazione dei progetti.
A Parco Poesia saranno consegnate anche le plaquette assegnate come premio della giuria tecnica del Premio Rimini 2015 ai due finalisti Michela Monferrini e Alberto Frigo, alla presenza dei giovani artisti che hanno realizzato le opere d’arte abbinate alle poesie degli autori.

Infine, i presenti scopriranno le “Monodose”: piccoli e preziosi omaggi in edizione esclusiva Print & Poetry che saranno donati a tutto il pubblico presente, per festeggiare l’uscita dell’antologia “Post ‘900 Lirici e narrativi” a cui il pomeriggio di Parco Poesia è dedicato.

“Post ‘900 Lirici e narrativi” (Ladolfi Editore) arriva a Parco Poesia con l’inchiostro ancora fresco per una prima grande presentazione ufficiale.
L’antologia, curata da Matteo Fantuzzi e Isabella Leardini, presenta 21 giovani autori nati tra la metà degli anni ’80 e la metà degli anni ’90, introdotti da 11 fratelli di poco maggiori.
A cinque anni dall’uscita dell’ultima importante antologia dedicata ai giovani, oggi con questo libro i curatori, entrambi impegnati da oltre un decennio con ruoli chiave nello scouting di nuovi talenti per la poesia, scelgono la strada coraggiosa di redigere un’antologia che non sia soltanto un panorama, ma un’indicazione di rotta, che riconosce in queste ventuno voci un tratto comune e un tratto peculiare della poesia di questo tempo.
Il titolo scelto è “Post ‘900” perché questi autori il Novecento non lo hanno nemmeno sfiorato e sono in grado di guardarlo con una libertà nuova, vengono dopo davvero, sono nativi digitali della poesia, sono lirici e narrativi insieme, capaci di fare propria la tradizione e di creare miti nuovi.

Per presentare l’antologia alle 17.00 nell’ala di Isotta si terrà l’incontro “I poeti di vent’anni oggi”, riprendendo il titolo di una tra le più celebri antologie dedicate alla poesia giovane, tra le prime uscite nel 2000. Sarà presente il curatore Mario Santagostini, che già allora aveva intravisto alcuni caratteri fondamentali della poesia delle nuove generazioni di oggi.
Accanto a lui Antonio Riccardi, curatore nel 2004 di un Oscar Mondadori dedicato alla poesia giovane, e Gian Mario Villalta artefice del Censimento della poesia giovane di Pordenonelegge.
Ad affiancarli naturalmente i due curatori di Post ‘900, Matteo Fantuzzi e Isabella Leardini, e numerosi tra i giovani autori antologizzati, che alle 18.00 spostandosi all’esterno leggeranno presentati dai curatori stessi.

Gran finale alle ore 21.00 con una serata da non perdere insieme ai protagonisti di Radio Capital per lo spettacolo Parole Note Live: il celebre programma radiofonico che è stato il vero e proprio fenomeno culturale pop di quest’anno, anche grazie all’uscita per Mondadori del libro Parole dritte al cuore, a cura di Maurizio Rossato, regista e ideatore del programma, che ha riunito in un volume i testi più amati dagli ascoltatori, dando forma ad un’antologia che riunisce alcune tra le più celebri poesie di ogni tempo e anche brani in prosa.
Lo spettacolo Parole Note Live, in programma durante l’estate nei più importanti festival italiani, coniuga musica poesia e cinema, con montaggi e musiche realizzati ad hoc da Maurizio Rossato, per i testi letti da Giancarlo Cattaneo, voce amatissima dell’emittente e presentati da Mario De Santis.
Per Parco Poesia, all’interno dello spettacolo ci saranno incursioni poetiche che avranno come protagonisti alcuni giovani autori: Carlo Carabba, Roberto Cescon, Tommaso Di Dio, Matteo Fantuzzi, Valerio Grutt e la stessa Isabella Leardini.

Ad aprire la serata invece saranno i giovanissimi poeti del laboratorio di poesia tenuto da Isabella Leardini nelle scuole superiori riminesi.
Venti ragazzi, che arrivano dai licei Einstein, Giulio Cesare, Alessandro Volta e Fellini e dall’ITIS Leonardo Da Vinci, presenteranno e leggeranno i propri testi mostrando quanto i giovanissimi possano fare sul serio con la poesia.

 

Ufficio stampa: Nuova Comunicazione Associati – Cesare Trevisani
mob.: 335.7216314 – mail: ctrevisani@nuovacomunicazione.com