Dichiarazione del Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini
Rimini, 23 marzo 2017 – L’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini ha appreso stamane dai media la notizia che un commercialista di Rimini è coinvolto in una inchiesta della Guardia di Finanza. In questo contesto sarebbe colpevole del reato di evasione fiscale che, a quanto si legge, avrebbe una notevole consistenza.
Ovviamente l’Ordine porrà grande attenzione sullo sviluppo dei fatti e vigilerà sulla tutela dell’immagine dei professionisti iscritti all’Albo, per i quali etica professionale e rispetto delle leggi sono requisiti basilari, fattori all’ordine del giorno nell’attività di formazione continua programmata e obbligatoria.
Peraltro è necessario anche ricordare come sia già accaduto in passato che una persona incriminata fosse identificata come commercialista senza in realtà esserlo. Si ricorda, a beneficio dii tutti, che l’elenco degli iscritti all’albo è pubblico e consultabile sul sito www.odcec.rimini.it e solo costoro possono essere definiti commercialisti.
Non appena il Consiglio dell’Ordine avrà informazioni certe si riunirà e, come in passato nelle rare occasioni nelle quali è stato necessario farlo, in caso adotterà le misure più severe in suo potere perché resti senza dubbi il livello di moralità personale e qualità professionale a cui tutti siamo richiamati quotidianamente.
IL PRESIDENTE
Dott. Prof. Giuseppe Savioli