DOMANI A RIMINI IL MINISTRO DEL LAVORO GIULIANO POLETTI

Il Ministro parteciperà alla tavola rotonda organizzata nell’ambito dell’Assemblea nazionale dei Commercialisti impegnati nell’Area lavoro.

Gli organizzatori: “Il lavoro è la prima emergenza del Paese, gli strumenti disponibili vanno migliorati e sostenuti per contrastare la disoccupazione dilagante”.

Rimini, 29 giugno 2014 – Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, interverrà domani a Rimini alla tavola rotonda organizzata nell’ambito dell’ottava Assemblea del Gruppo ODCEC area lavoro, ossia dei commercialisti italiani operativi anche in ambito diritto del lavoro.

L’incontro, dalle 10.30 alla sala Leonardo del Grand Hotel di Rimini, ha per titolo ‘La riforma del lavoro –  passato e futuro’  e approfondirà in particolare il tema del contratto a termine e  le novità contenute nel Job Act.

La tavola rotonda ha lo scopo di far dialogare, sui temi del lavoro e sulle regole introdotte o in via di introduzione, le istituzioni, le imprese e i professionisti.

“Il lavoro è la prima emergenza nel nostro Paese – dice Maurizio Falcioni Consigliere dell’Ordine Riminese e uno degli organizzatori della manifestazione – perché la disoccupazione ha raggiunto dimensioni che aprono a drammi e conflitti sociali. Troppi giovani sono senza lavoro e gli strumenti messi in campo dal Governo vanno migliorati, sviluppati e sostenuti. Chiederemo al Ministro Poletti un confronto sul progetto ‘Garanzia Giovani’, che con la collaborazione delle Regioni sta cercando di entrare nel cuore del problema anche se con procedure troppo macchinose; ma rappresenteremo anche la necessità di un riordino del sistema formativo dell’apprendistato, che vede oggi la necessità di essere sburocratizzato dalle regole imposte dalle Regioni con la necessità che rappresenti invece un effettivo momento di transizione tra scuola e lavoro.

“Altro tema di interesse – continua Maurizio Falcioni –  quanto meno per la radicata tradizione che è tipica del nostro territorio, le difficoltà ad assumere  nel periodo estivo un giovane con età inferiore a 18 anni con un contratto di apprendistato, oltre alla preclusione ad instaurare un rapporto di lavoro con ragazzi under 16. Molti di questi giovani , gradirebbero cimentarsi con una occupazione stagionale che invece ora, anche se possibile per legge, è inattuabile. Sarebbe sicuramente per loro un momento di crescita e di avvicinamento al mondo del lavoro. Anche questo verrà messo all’attenzione del sig. Ministro.

Interverranno alla tavola rotonda:

Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali

Mauro Bussoni, Segretario Generale Rete Impresa Italia

Claudio Bighinati, Presidente Giovani Imprenditori Emilia Romagna

Cinzia Brunazzo Coordinatrice Commissione Lavoro Rimini – Gruppo ODCEC Area Lavoro

Marialuisa De Cia Presidente Commissione Lavoro Milano – Gruppo ODCEC Area Lavoro

L’incontro, moderato da Primo Silvestri (Direttore Tutto Rimini Economia), sarà introdotto dai saluti di benvenuto di Bruno Piccioni (Presidente Ordine Commercialisti ed Esperti Contabili di Rimini), Sergio Torroni (Vice Presidente Odcec Rimini) e Lorenzo Di Pace (Presidente Gruppo Odcec Area Lavoro).

All’Assemblea di Rimini parteciperanno oltre 100 commercialisti italiani, in rappresentanza di più di 50 Ordini Territoriali,  specializzati nelle materie del lavoro.