I CONTROLLI ANTIRICICLAGGIO NEGLI STUDI PROFESSIONALI CONVEGNO DOMANI AL CENTRO CONGRESSI SGR DALLE ORE 15
Rimini, 17 novembre 2014 – L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, in collaborazione con l’omonima Fondazione e il sostegno della Banca di Rimini, ha organizzato il convegno dal titolo “I controlli antiriciclaggio negli studi professionali”.
L’appuntamento è per domani, martedì 18 novembre 2014, dalle ore 15,00 alle ore 19,00 nella Sala Energia del Centro Congressi SGR in via via Chiabrera n. 34/b. Interverrà il dott. Eric Falzone, consulente legale e organizzativo.
L’incontro comincerà con un’introduzione sugli interventi di vigilanza e controllo antiriciclaggio del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza.Di seguito si affronterà la questione della normativa antiriciclaggio e i soggetti destinatari dei controlli antiriciclaggio. Si specificheranno anche la metodologia di accesso e l’ambito di verifica del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza, e la verifica della procedura di adeguata verifica e di valutazione del rischio di riciclaggio della clientela
Tra gli altri temi in programma si segnalano: il controllo delle modalità di registrazione e conservazione dei dati nell’archivio informatizzato o nel registro della clientela, la verifica delle procedure di valutazione e segnalazione delle operazioni sospette, l’esito dei controlli e la redazione del verbale, e il sistema sanzionatorio e disciplinare.