I CONTROLLI PRIVACY E ENTRATEL NEGLI STUDI PROFESSIONALI

Convegno al Centro Congressi SGR domani dalle ore 15,00

Rimini, 10 dicembre 2013 – Il Servizio Telematico Entratel dell’Agenzia delle Entrate sarà al centro del Convegno “I controlli privacy e Entratel negli studi professionali”, previsto per domani, mercoledì 11 dicembre 2013, dalle ore 15,00 alle ore 19,00 presso la Sala Energia del Centro Congressi di SGR, in via Chiabrera 34/b a Rimini.

Interverrà il Dott. Eric Falzone, consulente legale e organizzativo.

Da diversi anni, l’invio della dichiarazione dei redditi e di numerose altre dichiarazioni deve essere effettuata in via telematica e non cartacea. A tal fine, i Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e, in genere, gli intermediari abilitati, provvedono ad effettuare tali invii telematici sotto il controllo dell’Agenzia delle Entrate.

Il programma del Convegno prevede un’introduzione sugli interventi di vigilanza e controllo delle Strutture Audit Regionali dell’Agenzia delle Entrate, e poi verranno trattati: l’inquadramento normativo degli intermediari Entratel, i provvedimenti dell’Autorità Garante Privacy e Circolari dell’Agenzia delle Entrate in materia di “Servizi Telematici Entratel”, la metodologia di accesso e ambito di verifica dell’Agenzia delle Entrate, la verifica della procedura di abilitazione e delle modalità di utilizzo di Entratel, il controllo delle modalità di raccolta dell’impegno e di trasmissione, archiviazione e conservazione delle dichiarazioni e della documentazione fiscale, la verifica delle misure di sicurezza e degli altri adempimenti privacy, l’esito dei controlli e la redazione del verbale, il sistema sanzionatorio e disciplinare.

L’iniziativa è organizzata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini e dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Rimini.

La partecipazione è gratuita e riservata esclusivamente ai professionisti iscritti all’Ordine. A favore dei partecipanti è stata richiesta l’attribuzione dei crediti validi ai fini della Formazione Professionale Continua.