a

IL NUOVO MODELLO RW E L’IMPATTO IN UNICO 2014

Si parlerà di monitoraggio fiscale delle attività patrimoniali e finanziarie all’estero

nella conferenza organizzata dall’Ordine Commercialisti di Rimini,

domani al Centro Congressi Gros Rimini

 

Rimini, 19 maggio 2014 – Un nuovo approfondimento sulle nuove modalità di compilazione del Modello Unico lo propone l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini in collaborazione con l’Accademia Dottori Commercialisti di Rimini.

Domani, martedì 20 maggio 2014, dalle ore 9,30 presso il Centro Congressi GrosRimini, in via Coriano n. 58, si terrà il convegno dal titolo Il nuovo modello RW e l’impatto in Unico 2014.

RW è il quadro del Modello Unico in cui il contribuente deve indicare le attività patrimoniali e finanziarie detenute all’estero.

L’incontro aprirà con l’esame delle nuove disposizioni sull’esenzione: in pratica da quest’anno la soglia di esenzione per importi inferiori ai 10mila euro sarà applicabile solo per i “depositi e i conti correnti bancari all’estero”.

Si procederà, poi, con l’illustrazione della nuova misura sanzionatoria, trattando di Paesi white e black list, della procedura di compilazione dell’RW in caso di TRUST (strumento giuridico che permette la gestione da parte di una o più persone di un titolo o di un patrimonio a favore di un beneficiario o di più beneficiari) e del nuovo regime del modulo RW per i frontalieri.

Tra gli altri argomenti in programma vi sono, inoltre, la nuova ritenuta in ingresso del 20%, il voluntary disclosure, ossia la regolarizzazione dei capitali detenuti all’estero, le novità in materia di Imposte sul valore degli immobili situati all’estero (IVIE) e sul valore delle attività finanziarie detenute all’estero (IVAFE).