INPS E COMMERCIALISTI INSIEME PER L’EFFICIENZA E LA LOTTA ALL’ABUSIVISMO NELL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE
Siglato questa mattina protocollo d’intesa tra la direzione provinciale INPS e ODCEC di Rimini Piccioni, presidente commercialisti Rimini: “I nostri commercialisti potranno usufruire di nuove procedure chiare ed efficienti per migliorare il rapporto con l’Istituto di Previdenza”
www.odcec.rimini.it
Rimini, 28 maggio 2015 – Questa mattina, giovedì 28 maggio, nella sede dell’INPS di Rimini, la Direzione Provinciale INPS, e l’ODCEC, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, di Rimini hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa indirizzato al miglioramento dell’efficienza dei rapporti tra Istituto e Commercialisti, tra Istituto e Contribuenti.
A sottoscrivere il Protocollo c’erano la direttrice Inps Rimini, la Dottoressa Mattia Vittoria Pennestrì, e il Presidente dell’ODCEC Rimini, il Dott. Bruno Piccioni.
Il tutto nasce da un importante lavoro svolto dalla Direzione INPS Regionale e dal Coder Area Lavoro (Coordinamento Ordini Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili) dell’Emilia Romagna, finalizzato a regolamentare e uniformare i reciproci rapporti su base regionale, facilitando le rispettive attività istituzionali.
L’intesa raggiunta costituisce una cornice di riferimento a livello regionale per i Commercialisti che operano in rappresentanza delle aziende con e senza dipendenti e si caratterizza, tra le altre cose, per i seguenti contenuti fondamentali:
1)riduzione della ridondanza e moltiplicazione dei canali di comunicazione, con l’individuazione esatta degli strumenti da utilizzare (mail, PEC, cassetto previdenziale, ecc.) in ragione delle finalità da perseguire;
2) definizione di una reciproca e puntuale tempistica per il riscontro delle richieste di informazioni e/o chiarimenti;
3) individuazione di modalità puntuali di verifica dell’effettiva abilitazione alla trattazione delle problematiche aziendali da parte del professionista al fine di contrastare i fenomeni di abusivismo nell’esercizio della professione e di “faccendariato”;
4) riconoscimento della necessità di garantire una informazione continua e programmare iniziative formative comuni.
Soddisfatto il Presidente dell’ODCEC di Rimini, il Dott. Bruno Piccioni, che evidenzia: “Con questo protocollo i nostri attuali 735 iscritti potranno usufruire di nuove procedure chiare ed efficienti per migliorare un rapporto con l’Istituto di Previdenza, sia a livello provinciale sia regionale, che si è sempre dimostrato costruttivo, collaborativo ed improntato alla soddisfazione delle esigenze dei Professionisti e, di conseguenza, dei Cittadini”.
Il Consigliere dell’Ordine territoriale Maurizio Falcioni, referente per l’area, ribadisce: “La disponibilità dell’INPS e della Sua Direttrice Dottoressa Mattia Vittoria Pennestrì nel programmare iniziative formative comuni rappresenta per noi Commercialisti un traguardo veramente importante. La nostra categoria, infatti, mette la formazione al primo posto, proprio per poter garantire agli assistiti dei nostri studi il massimo della competenza possibile. Anche la comune lotta al fenomeno dell’abusivismo risulta fondamentale per garantire ai Cittadini e alle Imprese la garanzia di professionalità e responsabilità”.
Ufficio stampa: Nuova Comunicazione Associati
Cesare Trevisani cell. 335.7216314 – mail: ctrevisani@nuovacomunicazione.com