La consulenza tecnica d’ufficio: aspetti processualistici ed operatività
Rimini, 29 settembre 2016 – La Fondazione e l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini, con il contributo di Banca Carim, organizzano il corso dal titolo “La consulenza tecnica d’ufficio: aspetti processualistici ed operatività”. Il corso, previsto in otto appuntamenti, prenderà avvio domani, venerdì 30 settembre 2016 dalle ore 15.00 al Centro Congressi SGR (via Chiabrera 34/b a Rimini).
Alla presentazione interverranno la Dott.ssa Rossella Talia, Presidente del Tribunale di Rimini, il Dott. Paolo Giovagnoli, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Rimini, il Dott. Bruno Piccioni, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini, e il Prof. Giuseppe Savioli, Presidente della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini.
Il primo incontro del corso si terrà domani, venerdì 30 settembre 2016 dalle ore 15.00 a cura della Prof. Avv. Elena Zucconi Galli Fonseca, Ordinario di Diritto processuale civile nell’Università di Bologna, e avrà per titolo “I principi di diritto processuale civile”. Gli aspetti che saranno trattati nell’incontro: petitum e causa petendi; il principio del contradditorio; il principio dell’onere della prova e il dovere di allegazione, l’ordine di esibizione; il principio di non contestazione e le preclusioni; la consulenza tecnica in generale, l’accertamento tecnico preventivo e la consulenza preventiva: analogie e differenze.
Gli altri appuntamenti del corso si terranno venerdì 7, giovedì 13 e venerdì 28 ottobre; venerdì 4, giovedì 10 e venerdì 18 novembre.