“La disciplina IVA nei rapporti Italia – San Marino”

 

Rimini, 1 dicembre 2016 – La Fondazione e l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Rimini, con il contributo di Banca Carim, organizzano il convegno “La disciplina IVA nei rapporti Italia – San Marino”.

L’appuntamento si svolgerà domani, venerdì 2 dicembre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al Centro Congressi SGR, situato in via Chiabrera 34 a Rimini. Relatore dell’incontro sarà il Dott. Giampaolo Giuliani, pubblicista de ‘Il Sole 24 Ore’.

Nella disciplina IVA, le unicità della Repubblica di San Marino hanno richiesto fin dalla entrata in vigore dell’imposta sul valore aggiunto la predisposizione di un apposito regolamento che tenesse conto di tali peculiarità, comuni soltanto con lo Stato della Città del Vaticano.

L’attuale provvedimento di riferimento è il Decreto Ministeriale del 24 dicembre 1993 che, però, con le importanti modifiche delle tecniche commerciali e di distribuzione si sta dimostrando non più all’altezza nel gestire i rapporti di interscambio. Si pensi solo per fare un esempio, alle operazioni in cui è previsto il trasferimento fisico di beni da un Paese all’altro senza una loro immediata o correlata vendita e dove è spesso incerto stabilire se l’imposta, deve essere assolta mediante le disposizioni indicate dal regolamento, ovvero secondo le norme ordinarie.

Per questo motivo si è ritenuto utile promuovere un incontro che riprenda l’argomento della sua interezza e faccia il punto sulle operazioni non gestibili tramite il decreto ministeriale.

È stata richiesta al CNDCEC l’attribuzione dei crediti validi ai fini della Formazione Professionale Continua.

Il convegno è gratuito.