LA GESTIONE DELLE FATTURE IN AMBITO COMUNITARIO ED INTERNAZIONALE

Domani, convegno al Centro Congressi SGR

Nel corso dell’appuntamento, saranno raccolti fondi da destinare all’Onlus “Cittadinanza”

per sviluppare progetti di riabilitazione psichiatrica e di intervento psicosociale nei Paesi a basso reddito

www.odcec.rimini.it

Rimini, 18 settembre 2014 – Un convegno di aggiornamento professionale utile anche a sostenere chi si trova in difficoltà. “La gestione delle fatture in ambito comunitario ed internazionale” è il titolo del convegno organizzato dall’Ordine e dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini, domani, venerdì 19 settembre, dalle ore 15,00 alle ore 19,00, al Centro Congressi SGR in via Chiabrera 34/b a Rimini. L’appuntamento è realizzato con il contributo di Banca di Rimini.

Interviene il dott. Giampaolo Giuliani, pubblicista de “Il Sole 24 Ore” e Docente alla Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze.

Nel corso dei lavori saranno raccolti tra i partecipanti contributi a favore dell’Onlus “Cittadinanza”, associazione che sviluppa progetti di riabilitazione psichiatrica e di intervento psicosociale nei Paesi a basso reddito.

Il tema del convegno parte dal presupposto che negli ultimi anni le novità introdotte nella disciplina IVA, anche a seguito del recepimento della normativa comunitaria, hanno subito una forte accelerazione.

Ne sono una conferma le modifiche apportate alle modalità di fatturazione, in vigore dal 2013, che intervengono su un quadro normativo già oggetto di profonde trasformazioni.

L’applicazione di queste modifiche risulta particolarmente complessa per gli operatori nazionali in quanto sono stati cambiati e differenziati in modo tangibile sia i termini di emissione sia le modalità di registrazione delle fatture e di liquidazione dell’imposta.

Se a queste novità si aggiungono alcune irrisolte criticità (prova della consegna delle merci al cliente comunitario, rispetto dei termini di acquisizione documentale per le esportazioni indirette, ecc) risulta evidente che operare correttamente risulta non sempre agevole.

Da programma della giornata saranno trattati argomenti quali: l’individuazione dei soggetti passivi e dei debitori d’imposta nelle operazioni internazionali; il presupposto territoriale e il regime della non imponibilità nelle operazioni intra ed extracomunitarie; l’effettuazione dell’operazione e dell’esigibilità dell’imposta; i termini e le modalità per assolvere l’imposta mediante il meccanismo dell’inversione contabile; la gestione dei rapporti con rappresentanti fiscali, soggetti passivi identificati in Italia e stabili organizzazioni di soggetti non residenti.