Reverse Charge
Rimini, 12 ottobre 2015 – Inversione contabile o “reverse charge” (o “autofatturazione”), ossia il meccanismo di applicazione dell’IVA a carico del destinatario di una cessione di beni o prestazione di servizi, se soggetto passivo nel territorio dello Stato, al posto del cedente del bene o del prestatore di servizio.
È questo è il tema del convegno promosso dall’Ordine e dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini, con il sostegno di Banca Carim, e che si svolgerà martedì 13 Ottobre 2015 dalle ore 15,00 alle ore 19,00 al Centro Congressi SGR, in via Chiabrera 34 a Rimini.
Interviene il dott. Giampaolo Giuliani, pubblicista de “Il Sole 24 Ore”.
Dal 1 gennaio 2015, il meccanismo dell’inversione contabile è stato esteso a nuove operazioni, determinando numerose incertezze operative legate soprattutto alla difficoltà di comprendere quando questo regime debba essere applicato e le relative procedure.
Partendo da questa constatazione è stato ideato questo convegno attraverso il quale si esamineranno le varie tipologie di reverse charge e le procedure di attuazione, comprese le modalità per regolarizzare eventuali errori e omissioni.
Si tratterà, quindi, il reverse charge nei rapporti con operatori comunitari e con l’estero, nel settore dell’edilizia, nel settore dei rottami, nelle cessioni dei pallets.
Si parlerà di altre ipotesi di operatività riguardanti il reverse charge, di procedure per assolvere l’imposta, delle modalità di regolarizzazione a posteriori di operazioni rivelatesi errate, chiudendo i lavori con un excursus sul sistema sanzionatorio.
Nel corso dell’appuntamento, saranno raccolti contributi a favore dell’Associazione “Solidarieté et Coopération”, che ha sede in Bénin, impegnata per lo sviluppo economico e l’autonomia delle famiglie, soprattutto delle famiglie rurali e suburbane.
Per tale motivo saranno presenti i volontari della “Jambo Jambo Onlus”, partner Italiana dell’associazione africana.
L’iniziativa rientra nell’ambito dell’attività di promozione della figura del Commercialista svolta dalla Fondazione Odcec di Rimini, che ogni anno individua una situazione di bisogno a cui destinare un contributo.
Cesare Trevisani cell. 335.7216314 – mail: ctrevisani@nuovacomunicazione.com