Via libera ad assunzione apprendisti minorenni
Rimini, 9 agosto 2016 – Lo scorso 21 giugno la Regione Emilia Romagna con propria delibera di Giunta 963/2016 e recependo il Decreto Ministeriale 12/10/2015, ha disciplinato l’attuazione dell’apprendistato di primo livello, per l’assunzione con contratto di apprendistato stagionale di giovani minorenni.
Definiti tutti i tecnicismi necessari, con la chiusura del Bando il 22 luglio scorso per l’attivazione del Catalogo Regionale degli enti di formazione professionale, si è concluso l’iter Regionale per poter accedere all’apprendistato stagionale anche per i ragazzi di età inferiore ad anni 18.
La Regione ha previsto che i ragazzi che abbiano compiuto 16 anni di età e stiano ancora studiando, possono essere assunti come apprendisti nelle attività stagionali.
Essendo iscritti ad un percorso scolastico, i giovani assolvono l’obbligo formativo presso la scuola ed in estate possono effettuare una prima esperienza lavorativa finalizzata ad un primo approccio al mondo del lavoro.
L’apprendistato prevede comunque la formalità di una formazione aggiuntiva rispetto a quella scolastica, definita in 12 ore mensili in materia di sicurezza sul lavoro, diritto del lavoro, relazioni e comunicazioni in ambito lavorativo, competenze sociali; ma è un grande passo avanti perché finalmente si può tornare ad assumere giovani minorenni come apprendisti e per il periodo della stagione.
Però la normativa Nazionale prevede che siano i Contratti Collettivi di Lavoro a disciplinare le modalità di utilizzo di tale tipologia di contratto e ad oggi l’unico CCNL che ha regolamentato l’apprendistato stagionale nei minori è il Turismo, mentre nel commercio non è possibile: quindi è possibile assumere un cameriere in albergo ma non una commessa.
Le Istituzioni pertanto hanno concluso l’iter per agevolare l’attività lavorativa dei ns. ragazzi e la palla passa ora ai Sindacati di categoria i quali, sempre attenti alle esigenze sia di apprendimento delle regole del mondo del lavoro sia economiche quale può essere un regolare lavoro estivo, sicuramente si adopereranno per rendere possibile, in ogni categoria contrattuale di lavoro, l’assunzione di apprendisti minorenni per il periodo stagionale.
Ciò anche con l’indiretto risultato di poter assumere i giovani con un regolare contratto di lavoro e senza l’utilizzo di “voucher” tanto contestati dai sindacati stessi.