DALL’AULA UNIVERSITARIA DEL SAN PELLEGRINO ALLA PIAZZA ROSSA
23 studenti del Corso Universitario in Mediatore linguistico sono a Mosca
per un soggiorno studio di approfondimento della cultura russa.
È un’opportunità nata grazia all’accordo di collaborazione tra FUSP
e MGU, l’Università Statale di Mosca
www.fusp.it
Misano Adriatico, 21 febbraio 2015 – Cremlino, Museo dello Spazio, Metropolitana di Mosca, Casa-Museo dei Boiari Romanov, Casa-Museo di Bulgakov. E poi approfondimenti su teatro, musica, tradizioni, cucina, ecc. in Russia.
Sono queste alcune delle tappe dell’intenso programma del viaggio studio a Mosca che stanno svolgendo 23 studenti del Corso universitario in Mediazione Linguistica presso la Fondazione Universitaria San Pellegrino di Misano.
Sono accompagnati dalla docente madrelingua Valentina Eberle che per due settimane li guiderà in questa esperienza all’estero dedicata all’approfondimento della lingua e della cultura russa.
“Questo tipo di viaggi studio – spiega Stefano Arduini, vice presidente della FUSP – rientra nel piano formativo della Scuola Superiore per Mediatori Lingusitici che ha l’obiettivo di formare professionisti che conoscano non solo la lingua di un Paese ma anche la cultura e l’economia dello stesso, affinché possano davvero svolgere nella sua complessità il ruolo di mediatore”.
L’iniziativa è organizzata dalla FUSP in collaborazione con la storica Università Statale di Mosca, la MGU Russian (Moscow State University Russian Language Centre), con la quale la Fondazione ha sottoscritto un accordo che la autorizza a organizzare corsi preparatori ed esami per il rilascio del “ТРКИ-TORFL”, la certificazioneche attesta il livello di competenza del russo come lingua straniera.
Tale partnership comporta anche una serie di opportunità formative a vantaggio degli studenti di entrambe le istituzioni.