DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE NEI CASI DI DISLESSIA: DOMANI CONVEGNO NAZIONALE A MISANO

Interviene l’esperto e ricercatore prof. Michele Daloiso dell’Università Ca’ Foscari di Venezia

Si inaugura con questa iniziativa la partnership siglata tra la

Fondazione Universitaria San Pellegrino e l’Università Ca’ Foscari di Venezia

www.fusp.it

Misano Adriatico, 1 settembre 2014 – Difficoltà e disturbi nella lettura e nella scrittura con conseguente problematicità nell’acquisizione di una lingua straniera. Di fronte a questi problemi di dislessia spesso l’insegnante non è dotato di adeguati strumenti didattici e di una specifica formazione per aiutare l’allievo a superare i propri problemi.

Si tratta di una carenza professionale dovuta ai pochi con competenze e conoscenze da trasmettere ai docenti.

Ecco perché è di importanza il Convegno dal titolo Lingue straniere e dislessia evolutiva: fondamenti teorico-metodologici e strategie operative in programma domani dalle 9.30 e per tutta la giornata nell’Aula Nida della Fondazione Universitaria San Pellegrino/Fusp in via Massimo D’Azeglio 8 a Misano Adriatico (Rn).

L’incontro si rivolge a docenti di lingue straniere di ogni ordine e grado e punta ad offrire strumenti concettuali per interpretare le difficoltà degli alunni con dislessia nell’apprendimento linguistico e strumenti operativi per intervenire efficacemente e sostenerli nel processo di apprendimento.

Partecipa il prof. Michele Daloiso, docente, ricercatore e coordinatore scientifico del gruppo di ricerca e formazione *DEALdel Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Interverrà anche il vice presidente esecutivo della Fusp Stefano Arduini, docente di Linguistica all’Università di Urbino. Partecipano Andrea Novelli dell’Associazione Italiana Dislessia e la Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Rimini Agostina Melucci.

L’iniziativa è il primo atto di una convenzione siglata dalla Fondazione Universitaria San Pellegrino con il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. La partnership nasce condividendo il medesimo interesse per l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue e delle culture straniere.