È in corso il convegno “Bibbia, Arte e Cultura. Aspetti culturali, linguistici e pedagogici”
Rimini, 23 giugno 2016 – È in corso il convegno “Bibbia, Arte e Cultura. Aspetti culturali, linguistici e pedagogici”, presso l’Aula Magna dell’ISSR “A. Marvelli”, che si concluderà sabato 25 giugno. Il convegno, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Universitaria San Pellegrino di Misano Adriatico, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” e il Servizio di Apostolato Biblico della Diocesi di Rimini, si pone l’obiettivo di sondare la storia dell’incidenza della Bibbia sull’arte e sulla cultura.
Nella giornata di venerdì il programma prevede numerosi approfondimenti in diverse discipline, che spazieranno dall’arte barocca, all’architettura, al cinema contemporaneo e alla retorica, con interventi di rinomati studiosi dell’ambito, tra i quali Corinna Ricasoli (Storica dell’arte e curatrice presso Museum of the Bible, Washington DC), Alessandro Giovanardi (Critico d’arte, docente di Iconografia cristiana e responsabile Ufficio Cultura – Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini) e Renato Butera (Docente alla Facoltà di Scienze della Comunicazione, Pontificia Università Salesiana).
L’iniziativa ha il patrocinio di: Associazione Biblica Italiana; CEI – Ufficio Catechistico nazionale – Settore Apostolato Biblico (Roma); Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (Bologna); Piccola Famiglia dell’Assunta (Montetauro, Rimini); Società Biblica in Italia (Roma); Studium Biblicum Franciscanum (Gerusalemme); Università Pontificia Salesiana.
INFO: Segreteria ISSR “A. Marvelli” Tel. e Fax 0541.751367 | e-mail: segreteria@issrmarvelli.it | www.issrmarvelli.it