GRANDE ATTESA PER IL 1° PREMIO PER LA TRADUZIONE

In soli cinque giorni esauriti i 100 posti per i concorrenti, tutti studenti del quinto anno alle Superiori di Vicenza e provincia. Sabato la prova, il 31 maggio la premiazione.

Sette candidati su dieci hanno scelto l’inglese, lo spagnolo prevale sul tedesco.

L’80% dei partecipanti rappresentato da studentesse. 

Giuliana Schiavi: “Sorprendente la risposta, ma è il segno che la conoscenza delle lingue è percepito come un valore decisivo nella ricerca di un lavoro”.

 

Vicenza, 8 maggio 2014 – In soli cinque giorni sono andati esauriti i 100 posti previsti per concorrere alla prima edizione del “Premio per la Traduzione” indetto dalla Scuola Superiore Mediatori Linguistici di Vicenza.

Ora tocca alla prova, prevista per sabato, 10 maggio, alle ore 15,00 al B55 Polo Giovani a Contrà Barche. I partecipanti sono studenti iscritti al quinto anno delle Scuole Superiori della Provincia di Vicenza e si cimenteranno con la traduzione in lingua italiana di un testo giornalistico-culturale scritto in inglese, tedesco o spagnolo.

“Siamo rimasti sorpresi dall’interesse suscitato nelle scuole da questa prima edizione del Premio – commenta Giuliana Schiavi,presidente della SSML –. Evidentemente abbiamo intercettato lo spirito di competizione dei nostri giovani, ma pure il loro interesse per lo studio delle lingue straniere. È un fatto importante, considerando quanto la conoscenza di una o più lingue può fare la differenza nel mondo del lavoro. Dalla nostra esperienza di docenti e operatori del settore formativo – continua la Schiavi – vediamo ogni giorno come sia qualificante per qualsiasi figura professionale avere dimestichezza con un altro idioma e come sia già da tempo emersa la necessità di apprendere altre lingue, come l’arabo o il cinese, per poter affrontare la globalizzazione delle relazioni e del lavoro”.

La metà degli iscritti proviene dai licei di Vicenza, ma numerosa la rappresentanza da Schio, e poi Bassano, Arzignano, Asiago, Thiene e Lonigo.

La lingua preferita per la prova è l’inglese (68%), seguono lo spagnolo (21%) e il tedesco (11%). L’80% dei partecipanti è rappresentato da studentesse.

Le prove saranno valutate da una giuria composta da tre docenti universitari.

Per ogni lingua del concorso sono previsti premi in denaro: al primo classificato 500 euro, al secondo 250 euro. Dizionari saranno assegnati al terzo e quarto classificato di ogni lingua. La premiazione si svolgerà sabato, 31 Maggio 2014.

INFO: Segreteria organizzativa – tel. 0444/545475 – email: segreteria@medlinguevicenza.it