IL CORO SAN PELLEGRINO DI MISANO ACCOMPAGNERÀ LE CELEBRAZIONI DEL SANTO PATRONO DI FORLÌIL 1 MAGGIO NELLA BASILICA SAN PELLEGRINO LAZIOSI

 ISTITUTO S. PELLEGRINO_73www.fusp.it 

Misano Adriatico, 30 aprile 2013 – A Forlì, in occasione delle celebrazioni per il Santo Patrono, mercoledì, 1 maggio 2013, alle ore 9 nella Basilica San Pellegrino Laziosi si esibirà il Coro San Pellegrino, formato da studentesse del Liceo linguistico di Misano Adriatico.

È un evento molto importante per la comunità forlivese e per tutti coloro che venerano il Santo, ma è un appuntamento molto sentito dall’Ordine dei Servi di Maria, che curano la Basilica e l’annesso Santuario. L’Ordine, oltre ad avere fondato il Liceo linguistico e la Scuola superiore per Mediatori linguistici di Misano Adriatico, è membro fondatore della Fondazione Universitaria San Pellegrino.

La giornata del 1 maggio sarà contrassegnata da un susseguirsi di Messe: il Coro San Pellegrino accompagnerà la celebrazione di padre Cesare Antonelli, referente spirituale per le famiglie, gli studenti e i docenti della Fondazione Universitaria San Pellegrino. La Messa sarà concelebrata da padre Johnas Murralhon, priore del convento di Forlì e docente di religione del Liceo linguistico di Misano Adriatico.

Il Coro San Pellegrino esiste dalla fondazione a Misano dell’omonima scuola servitana per accompagnare le celebrazioni liturgiche scolastiche e gli appuntamenti più significativi dell’attuale Fondazione. È composto dagli studenti del Liceo linguistico, che quest’anno sono 10 ragazze dirette dal professor Giovanni Foschi.

La Festa patronale del 1 maggio di Forlì è dedicata al Santo taumaturgo Pellegrino Laziosi e si svolge dentro e fuori la Basilica che porta il suo nome. Qui si trova il Santuario dove si custodisce il corpo del Santo, la cui canonizzazione risale al 1726 sotto papa Benedetto XIII ed è stato dichiarato patrono delle città di Forlì e Bertinoro nel 1942.

Pellegrino Laziosi, padre dell’Ordine dei Servi di Maria ricordato per la sua grande umiltà, è venerato come santo guaritore dei malati. Si narra che nel 1325 fu colpito da una cancrena alla gamba destra e ne rischiò l’amputazione. Nella notte prima dell’operazione, si trascinò sino davanti al grande Crocifisso del convento in cui risiedeva per invocare la guarigione e poi si addormentò. Nel sonno vide Gesù Crocifisso toccargli la gamba piagata, guarendolo. Nel 1345, quando Pellegrino morì, accorsero talmente tante persone che non si riuscì a chiudere le porte della città.

L’Ordine dei Servi di Maria è un ordine mendicante fondato a Firenze nel 1233 da sette persone, chiamate i sette santi fondatori. È diffuso in ogni continente e l’organizzazione prevede una suddivisione in province.