LA FONDAZIONE UNIVERSITARIA SAN PELLEGRINO SI ESPANDE
UN NUOVO SOCIO, LA SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI DI VICENZA,
E NUOVE SEDI A FOGGIA E BRINDISI
SARÀ FORMATO UN SOGGETTO UNICO PER LA FORMAZIONE:
L’ISTITUTO UNIVERSITARIO TRADUZIONE E INTERPRETARIATO (IUTI)
Misano Adriatico 7 agosto 2013. – La Fondazione Universitaria “San Pellegrino” (FUSP) cresce stringendo nuove opportunità di collaborazione e individuando altre aree in cui attuare il proprio scopo di progettare e sviluppare attività didattiche e di ricerca a livello universitario e in tutti gli ambiti delle scienze della traduzione e della promozione culturale.
La prima novità riguarda l’entrata in Fondazione di un nuovo socio: si tratta della Scuola Superiore di Mediatori linguistici di Vicenza, che porta con sé una trentennale esperienza nel campo della formazione specialistica e universitaria per la traduzione e l’interpretariato.
La Scuola di lingue di Vicenza è stata costituita nel 1977 e già dal 1993 viene autorizzata per decreto legge a rilasciare diplomi universitari, dal 2003 è a tutti gli effetti Scuola Superiore per Mediatori linguistici. La sua offerta formativa è specializzata sulle lingue per la traduzione e l’interpretariato (compresa la lingua araba) a livello di laurea, master post-laurea e corsi.
La Scuola di Vicenza si affianca così ai fondatori della FUSP di Misano, che sono l’Ordine dei Servi di Maria, l’ente religioso che istituì 25 anni fa nel misanese la Scuola Superiore per interpreti e traduttori, il Comune di Misano Adriatico e il Nida Institute, centro di ricerca sulla traduzione e sullo studio della traduzione biblica, con sede a New York.
La Fondazione Universitaria “San Pellegrino” (FUSP) svolge le sue attività gestendo a Misano il Liceo linguistico paritario San Pellegrino, la Scuola Superiore per Mediatori linguistici, la Nida School of translation studies, la Nida school of bible translation e il Corso di alta formazione sulla traduzione per l’editoria.
La seconda novità riguarda la Scuola Superiore per Mediatori linguistici della San Pellegrino che avrà nuove sedi nelle province di Foggia e Brindisi, dove due scuole di lingue private locali diventeranno le sue succursali.
A breve sarò costituita un’unica realtà dedita all’alta formazione, denominata Istituto Universitario per la traduzione e l’interpretariato (IUTI), di cui faranno parte la Scuola Superiore per Mediatori linguistici San Pellegrino di Misano Adriatico, le due succursali di Foggia e Brindisi, e la Scuola Superiore di Mediatori linguistici di Vicenza.
“Far parte di un’istituzione come la Fondazione Universitaria “San Pellegrino” – dichiara Giuliana Schiavi, Presidente della Scuola per Mediatori linguistici di Vicenza e nuovo consigliere del cda della FUSP – ci dà l’opportunità di partecipare a un contesto in cui si incrociano professionalità diverse e di respiro internazionale, elementi che stimolano idee, creatività, opportunità, stando al passo con i tempi, e quando è possibile, anticiparli, per garantire ai nostri studenti una preparazione che li proietti nel proprio futuro. Inoltre, l’attenzione alla qualità formativa e l’attenzione verso la persona e i suoi specifici talenti sono una formula didattica che condividiamo con la FUSP ”.
“Con l’ingresso in Fondazione della Scuola di Vicenza e l’apertura di sedi periferiche in Puglia della Scuola Superiore di Mediatori linguistici formeremo una sorta di dorsale adriatica della formazione specialistica sulle lingue e la traduzione – commenta Stefano Arduini, vice presidente della FUSP/Fondazione Universitaria San Pellegrino –. Tutto questo permetterà, da un lato, di potenziare la nostra offerta formativa a livello anche quantitativo e, dall’altro lato, le nuove partnership di carattere professionale consentiranno di continuare a elevare il livello della ricerca e degli studi in ambito linguistico. Il nuovo soggetto per la formazione che ne scaturirà rappresenterà anche una bella opportunità per il nostro territorio che potrà vantare di avere un punto di riferimento specialistico in ambito scolastico e culturale di alto profilo”.