La letteratura maestra di vita: incontro al liceo San Pellegrino con la scrittrice Beatrice Masini

Misano Adriatico 23 marzo 2016 – Gli studenti del Liceo linguistico paritario San Pellegrino hanno avuto un faccia a faccia con la scrittrice Beatrice Masini, nell’ambito dell’annuale progetto didattico sulla lettura

Oggetto del dibattito è stata la lettura del romanzo “Bambini nel bosco” (Fanucci Editore) della Masini, la cui trama si condensa nella vicenda di un gruppo di bambini senza memoria, sopravvissuti a una catastrofe, che vivono in un campo sotto stretta sorveglianza. La scoperta di un libro, la fuga nel bosco a leggere fiabe su iniziativa di uno dei piccoli, farà rinascere in loro sensazioni e domande, svelando l’anelito verso una vita vera.

Il racconto, pensato per i giovanissimi ma adatto a lettori di ogni età, svela come la bellezza della vita possa rivelarsi grazie anche alla potenza dell’invenzione fantastica e della letteratura.

Beatrice Masini è giornalista, editor, traduttrice e scrittrice di libri per bambini e ragazzi. Le sue storie sono tradotte in tutto il mondo. Nel 2004, ha vinto il Premio Pippi per “Signore e signorine – Corale greca”, il Premio Elsa Morante Ragazzi per “La spada e il cuore – Donne della Bibbia” e il Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia come miglior autore.

Tra le ultime pubblicazioni vi sono “La fine del cerchio” (Fanucci 2014) e il romanzo per adulti “Tentativi di botanica degli affetti” (Bompiani), finalista al Premio Campiello 2013.

Ha appena pubblicato “I nomi che diamo alle cose” per Bompiani.

Per l’anno scolastico 2015/2016, il Liceo linguistico paritario San Pellegrino ha scelto come tema del percorso di lettura “DISTOPIE: da Hunger Games a Fahreneit 451”. Nel corso del laboratorio, i ragazzi sono invitati a leggere due libri, uno comune per tutti e uno diverso per ognuno, scelto dalla bibliografia tematica presentata.

Per approfondimenti sul progetto di educazione alla lettura del Liceo linguistico San Pellegrino si può consultare il sito liceo.fusp.it

 

Ufficio stampa Fondazione Universitaria San Pellegrino:

Nuova Comunicazione Associati – Cesare Trevisani – mob. 335.7216314 – mail: ctrevisani@nuovacomunicazione.com