Lo scrittore Paolo Cognetti tra i liceali del San Pellegrino
Misano Adriatico 11 febbraio 2016 – Gli studenti del Liceo linguistico Paritario San Pellegrino hanno incontrato lo scrittore Paolo Cognetti, acuto osservatore del mondo degli adolescenti, spesso protagonisti dei suoi racconti ma anche dei suoi documentari.
L’incontro è una nuova tappa del percorso di “Educazione alla lettura” intrapreso dagli studenti nel corso dell’anno scolastico e promosso in collaborazione con la Libreria di Rimini “Viale dei Ciliegi 17”.
Il progetto permette ai ragazzi di aprire dibattiti con scrittori e coetanei su vari temi, per diventare capaci di argomentare il proprio pensiero e misurarsi in modo costruttivo con quello degli altri.
Cognetti si è confrontato con i ragazzi sui contenuti del suo “Una cosa piccola che sta per esplodere, cinque racconti per cinque storie in cui i protagonisti vivono in situazioni non facili ma nelle quali reagiranno prendendo piena coscienza di sé.
Paolo Cognetti ha cominciato a scrivere verso i diciotto anni. Ha studiato matematica all’Università e letteratura americana da autodidatta. Abbandonati gli studi accademici, nel 1999 si è diplomato alla Civica Scuola di Cinema di Milano e ha fondato una casa di produzione indipendente. Come narratore ha esordito nel 2004 all’interno dell’antologia “La qualità dell’aria”, curata da Nicola Lagioia e Christian Raimo. Negli anni successivi ha pubblicato due raccolte di racconti (Manuale per ragazze di successo, 2004, e Una cosa piccola che sta per esplodere, 2007) e un romanzo (Sofia si veste sempre di nero, 2012), tutti usciti per l’editore minimum fax e vincitori di numerosi premi. L’altra passione di Cognetti è la montagna, dove trascorre in solitudine alcuni mesi all’anno. Da questi eremitaggi è nato un diario, “Il ragazzo selvatico” del 2013. Nel 2009 ha vinto il premio Lo Straniero.
Ufficio stampa Fondazione Universitaria San Pellegrino
Nuova Comunicazione Associati – Cesare Trevisani – mob. 335.7216314 – mail: ctrevisani@nuovacomunicazione.com