Nasce a Misano il “Campus Universitario San Pellegrino”

Misano Adriatico 28 novembre 2015 – La Provincia di Rimini può da oggi vantare un nuovo polo universitario di alta specializzazione.
Questa mattina nell’aula magna della Fondazione Universitaria San Pellegrino (FUSP), di fronte a una platea di imprenditori e autorità locali, è stata presentata la costituzione del “Campus Universitario San Pellegrino”, nato dal sodalizio tra la Fondazione Universitaria San Pellegrino (FUSP) e l’Università degli Studi Link Campus University di Roma.

Il Campus Universitario San Pellegrino sarà attivo già dall’anno accademico 2016/2017 e la sua offerta formativa riguardante l’attuale Laurea triennale per le professioni linguistiche (SSML), vedrà aggiungersi anche Lauree Magistrali e Master indirizzati al marketing e al management internazionale, nello specifico Economia e Relazioni Internazionali.
I corsi di laurea si caratterizzeranno sia per le lezioni svolte in lingua italiana e in lingua inglese, sia per il filo diretto con il mondo industriale e istituzionale italiano e internazionale, per favorire programmi formativi e progetti di ricerca in linea con le reali esigenze del mercato e del mondo lavorativo, oltre a stage e tirocini.

La figura professionale che si andrà a formare avrà competenze linguistiche e competenze giuridico-economico-aziendali, grazie alle quali sarà in grado di inserirsi in qualsiasi contesto imprenditoriale votato all’internazionalizzazione. Il Campus offrirà alle imprese anche servizi di supporto e di gestione dei processi di internazionalizzazione.

Alla giornata sono intervenuti: Stefano Arduini, presidente Fusp, Vincenzo Scotti, presidente Università degli Studi Link Campus University, Paolo Maggioli, presidente di Confindustria Romagna, presidente Unindustria Rimini e AD Gruppo Maggioli, socio della Fondazione Universitaria San Pellegrino, Stefano Giannini, sindaco del Comune di Misano Adriatico.

“L’identità del Campus – ha specificato nel suo intervento il prof. Stefano Arduini – troverà il suo perfezionamento nella relazione con le imprese del territorio interessate a costruire insieme un piano di studio volto alla definizioni di profili professionali adatti a operare nei mercati internazionali. La tradizione di mediazione linguistica sarà rafforzata da competenze economiche, giuridiche, di marketing e management internazionale”.

“L’Università oggi può avere una sola dimensione – ha detto il Prof. Vincenzo Scotti – quella del rapporto stretto con il territorio che è diventato il mondo, e quella del dialogo quotidiano con il sistema delle imprese. Questo accordo ha anche un valore ulteriore: il campus, ossia quel luogo di convivenza quotidiana che forma le persone tramite la conoscenza. Non c’è una università vera senza un campus e intorno a questa consapevolezza va costruita la qualità dell’opera svolta”.

“Le imprese fanno dell’internazionalizzazione un passaggio decisivo del loro sviluppo – ha detto il Dott. Paolo Maggioli – e potersi relazionare direttamente con un’Università che risponde con figure professionali a questa dimensione è un fattore importantissimo. Le imprese hanno bisogno di figure pronte, già addestrate alla quotidianità, hanno necessità di donne e uomini che conoscano le culture e i costumi del mondo, più che di geni”.

“Questo ulteriore salto di qualità della FUSP – ha commentato il sindaco di Misano Stefano Giannini – rappresenta una ricchezza grande per il territorio. La nostra storia è fatta di incontri e di relazioni, ciò che un interprete e un professionista delle relazioni internazionali costruisce col suo lavoro. Siamo orgogliosi di poter ospitare a Misano una realtà connessa con il mondo e propositrice di alta formazione”.

IL NETWORK FUSP
Il Campus Universitario San Pellegrino è l’ultimo prestigioso tassello del FUSP International Network, che si ramifica a Misano con il Liceo linguistico paritario, la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (SSML), il Dipartimento di Traduzione Editoria, il Nida School of Translation Studies e il Nida School of Bible Translation

A queste realtà si aggiungono le sedi periferiche della SSML San Pellegrino a Fasano (Br), Bolzano (ultima acquisizione), Vicenza e presto a Messina. La Fusp ha stretto, inoltre, una partnership con la New York University e, adesso, con la Link Campus University di Roma, dove sta progettando di promuovere alcune attività.

I SOGGETTI PROTAGONISTI DEL CAMPUS UNIVERSITARIO SAN PELLEGRINO
La Fondazione Universitaria San Pellegrino si costituisce, come ente di formazione e di ricerca, nell’ottobre del 2010 per volere dell’Ordine dei Servi di Maria della Provincia di Romagna e Piemonte, del Comune di Misano e del Nida Institute con sede a Philadelphia.
ll Liceo linguistico San Pellegrino, inoltre, fa parte della Rete internazionale delle Scuole servitane, che consente la condivisione di principi e metodologie didattiche, oltre a soggiorni degli studenti presso la Marian High School (Omaha/Nebraska), il Servite High School (Los Angeles), il Servite College di Perth (Australia) e il Liceo Blanche de Castille di Villemomble (Parigi).

L’Università degli Studi Link Campus University ha sede a Roma ed è un’università pubblica non statale, la cui offerta formativa si basa su corsi di studio giuridici, diplomatici, strategici, di comunicazione, di economia e di gestione dell’impresa. L’identità della Link sta nella capacità di collegare formazione, ricerca, innovazione e sviluppo economico e sociale con una visione sistemica e interculturale del sapere e del fare.

 

Ufficio stampa Fondazione Universitaria San Pellegrino:
Nuova Comunicazione Associati – Cesare Trevisani – mob. 335.7216314 – mail: ctrevisani@nuovacomunicazione.com