OPEN DAY ALLA SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI DI VICENZA
Martedì e sabato, la SSML apre le porte agli studenti e agli studenti/lavoratori che vogliono visitare
la scuola, i laboratori, incontrare i docenti e saperne di più sui corsi per diventare
un professionista della traduzione linguistica e dell’interpretariato
Vicenza, 15 settembre 2014 – La Scuola Superiore per Mediatori linguistici di Vicenza organizza martedì 16 alle ore 14,30 e sabato 20 settembre alle ore 11,30 due “Open Day”.
Si tratta di due giornate in cui la scuola sarà a disposizione di tutti quei giovani che vorranno visitarla, vedere i laboratori, confrontarsi con i docenti, ricevere informazioni e avere maggiori delucidazioni sui piani di studio.
La giornata di sabato 20 settembre è riservata agli studenti-lavoratori.
È tempo di scelte importanti per i giovani che dopo la maturità vogliono impostare il percorso che li porterà a una professione, o per coloro che magari una laurea la possiedono ma mirano a specializzarsi e compiere un salto di qualità nel proprio lavoro.
È necessario quindi capire quale istituto universitario può fornire la preparazione e gli strumenti utili a raggiungere i propri obiettivi, e gli Open Day rispondono a queste esigenze.
L’offerta formativa della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Vicenza comprende, innanzitutto, la Laurea triennale in Mediazione Linguistica (L-12) per traduttori e interpreti nelle lingue inglese, tedesco, spagnolo e russo. Il piano di studi comprende anche materie innovative come la traduzione per il Web, tirocini presso Organizzazioni Internazionali (UNIRC e ONU) e viaggi studio nell’ambito del programma Erasmus presso università europee.
La SSML organizza inoltre Master post-laurea, come il Master di traduzione letteraria-editoriale dall’arabo e il Master di traduzione editoriale e traduzione tecnico scientifica dall’inglese e dal tedesco.
“Gli Open Day – afferma Salvatore Mele, direttore didattico della SSML di Vicenza – sono giornate di orientamento preziose per i ragazzi che possono rendersi conto di persona come è organizzata e gestita la scuola e, soprattutto, se risponde alle proprie esigenze formative. Sono momenti utili anche per noi docenti poiché ci permettono di cogliere le aspettative dei ragazzi. La Laurea in Mediazione linguistica è un percorso di studi impegnativo ma molto interessante che, tra l’altro, mostra buone prospettive occupazionali, considerando che dei 400 laureati nella nostra scuola ben il 96% ha trovato un lavoro attinente alla laurea a pochi mesi dal conseguimento del titolo”.