San Pellegrino: compie 30 anni la cittadella delle lingue
Misano Adriatico, 2 dicembre 2016 – Compie 30 anni la cittadella delle lingue del ‘San Pellegrino’ di Misano Adriatico. 30 anni nei quali si è consolidata l’intuizione di Frate Andrea Acquaroli dell’Ordine dei Servi di Maria, che negli anni ’70 diede vita al Liceo Linguistico.
Nel 1986 decollò la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici, poi nel 2010 nacque la Fondazione San Pellegrino e giusto un anno fa il Campus Universitario San Pellegrino, il consorzio costituito insieme all’Università degli Studi Link Campus University di Roma che ha aggiunto dall’anno accademico in corso, alle tradizionali lauree triennali per le professioni linguistiche, anche le lauree magistrali e master indirizzati al marketing e al management internazionale.
Una realtà che oggi vede oltre 450 persone coinvolte, con 350 studenti circa, di cui 200 alla scuola per interpreti.
Domani mattina, nell’Aula Magna, il San Pellegrino soffierà su trenta candeline e per l’occasione il Presidente della Fondazione, Stefano Arduini, ha voluto radunare a Misano Adriatico i professionisti che operano in tutto il mondo e che per diversi motivi hanno frequentato in questi anni la cittadella delle lingue. A salutarli, alle 10.00, il Sindaco Stefano Giannini.
Saranno presenti ed interverranno, per testimoniare il loro legame col San Pellegrino e con Misano, James Maxey e Phil Towner dal Nida Institute di Philadelphia, Ubaldo Stecconi speechwriter alla Commissione Europea, Esteban Voth da Buenos Aires, Ilide Carmignani traduttrice dei più grandi scrittori del mondo, Siri Nergaard dall’Università di Firenze, Maria Elena Fernàndez Miranda Nida da Bruxelles, Giuliana Schiavi presidente SSML Vicenza, Camilo Fernàndez Cozman da Lima e Giovanni Gobber, preside di Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere all’Università Cattolica. In chiusura, il contributo del poeta Davide Rondoni, docente al San Pellegrino.
IL NETWORK FUSP
Il Campus Universitario San Pellegrino è l’ultimo prestigioso tassello del FUSP International Network, che si ramifica a Misano con il Liceo linguistico paritario, la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (SSML), il Dipartimento di Traduzione Editoria, la Nida School of Translation Studies, la Nida School of Bible Translation e la Scuola Superiore di Mediazione Linguistica di Vicenza
La Fusp ha stretto, inoltre, una partnership con la New York University e con l’Università degli Studi Link Campus University di Roma.
La Fondazione San Pellegrino si è costituita, come ente di formazione e di ricerca, nell’ottobre del 2010 per volere dell’Ordine dei Servi di Maria della Provincia di Romagna e Piemonte, del Comune di Misano e del Nida Institute con sede a Philadelphia.