SSML-FUSP, VIA ALLE ISCRIZIONI AL PREMIO PER LA TRADUZIONE 2015

Da domani è possibile iscriversi on line alla seconda edizione del concorso
riservato agli studenti del V anno delle Scuole Superiori di Vicenza e Provincia
e promosso dalla Scuola Superiore di Mediazione Linguistica di Vicenza

Saranno accolte le prime 100 domande. In palio, premi da 500 euro e da 250 euro

www.ssml.eu

Vicenza, 20 aprile 2015 – Tradurre un testo giornalistico culturale dall’inglese, dal tedesco o dallo spagnolo.

È questa la prova a cui si sottoporrà chi vorrà partecipare al 2° Premio per la Traduzione, promosso da SSML di Vicenza–Fusp, Istituto Universitario traduttori e interpreti, e rivolto agli studenti iscritti alla V classe delle Scuole Superiori di Vicenza e della Provincia.

Le iscrizioni al concorso si aprono alle ore 9,00 di martedì 21 aprile 2015 e si possono effettuare solo on-line sul sito www.ssml.eu.
Saranno accolte le prime 100 domande. Ogni candidato potrà partecipare a una sola prova nella lingua straniera prescelta.

L’esame, poi, si svolgerà sabato, 9 maggio 2015, alle ore 15.00, presso B55 Polo Giovani di Contrà Barche 55, a Vicenza e le traduzioni saranno giudicate da una commissione di docenti universitari, il cui giudizio sarà inappellabile.

In palio ci sono sei premi, due per ciascuna lingua prevista nel bando di concorso: al 1° classificato andranno 500 euro e al 2° classificato 250 euro. Al terzo e quarto classificato saranno riservati dizionari editi da Zanichelli e Oxford University Press, sponsor tecnici dell’iniziativa.
La premiazione avverrà il 30 maggio 2015.

“Dopo il notevole interesse mostrato dagli studenti nella prima edizione del Premio per la Traduzione – afferma Giuliana Schiavi, presidente SSML Vicenza – rilanciamo una nuova sfida ai ragazzi delle Superiori. È un modo per stimolare la loro voglia di mettersi in gioco e di testare le proprie competenze linguistiche confrontandosi con i coetanei. Da parte nostra, il Premio è anche un mezzo per continuare a valorizzare tra i giovani la conoscenza delle lingue straniere, una conoscenza che permetterà loro di affrontare al meglio sia gli studi universitari sia l’entrata nel mondo del lavoro, che vanno vissuti sempre in un’ottica internazionale”.

Per ricevere informazioni sul 2° Premio per la Traduzione si può chiamare il numero telefonico 0444/545475 (dal martedì al sabato dalle 9,00 alle 17,00), oppure inviando una email a info@medlinguevicenza.it.

 

Ufficio stampa: Nuova Comunicazione Associati – Cesare Trevisani – mob. 335.7216314
mail: ctrevisani@nuovacomunicazione.com