Come sta cambiando la letteratura russa contemporanea? Incontro domani alla Fondazione Unicampus San Pellegrino
Misano Adriatico, 27 aprile 2017 – Qual è lo stato attuale della letteratura russa? Dopo i giganti – Dostoevskij, Gogol’ e Tolstoj, solo per citarne alcuni – come sta cambiando il panorama letterario? A svolgere questa indagine sarà l’incontro di domani venerdì 28 aprile dalle 14.30 alle 16.30 presso l’Aula Magna della Fondazione Unicampus San Pellegrino di Misano, rivolto a tutti gli interessati, oltre agli studenti di russo della Scuola Superiore per Mediatori linguistici.
All’incontro interverranno due personalità di spicco del mondo accademico e letterario: Alexey Varlamov, rettore del “Maxim Gorky” Literary Institute di Mosca, scrittore e vincitore di importanti premi letterari, nazionali e internazionali, tra cui il Premio Aleksandr Solženicyn, e Anna Yampolskaya, docente di italianistica e traduzione presso lo stesso istituto moscovita e vincitrice del Premio Nazionale per la Traduzione (2016), conferito dal Ministero italiano dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Anna Yampolskaya svolgerà nell’occasione della conferenza per il pubblico la traduzione dal russo all’italiano.
La conferenza approfondirà le maggiori tendenze attuali della narrativa russa e si soffermerà a illustrare alcuni dei più importanti personaggi e scrittori, quali Maja Kcherskaja, Evghenij Vodolazkin, Zazhar Prilepin. Il tema della lecture si allargherà, inoltre, ai maggiori premi letterari e alle riviste letterarie.
L’incontro di venerdì si inscrive all’interno dell’accordo di collaborazione e mobilità che la SSML Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino ha stretto con il “Maxim Gorky” Literary Institute di Mosca.
L’accordo di mobilità ha permesso a due studenti provenienti dal “Maxim Gorky” Literary Institute di trascorrere tre mesi durante il secondo semestre presso la SSML di Misano Adriatico e a quattro studenti della SSML di trascorrere tre mesi presso il “Maxim Gorky” Literary Institute.
L’accordo prevede anche un proficuo scambio di docenti e dei rappresentanti delle due istituzioni. In particolare, si sono recati presso l’Università partner il presidente della Fondazione Unicampus San Pellegrino, professor Stefano Arduini, e la docente di lingua e mediazione russa, professoressa Valentina Eberle, mentre dal 22 al 29 aprile sono ospiti della Fondazione il rettore del “Maxim Gorky” Literary Institute, professore e scrittore Alexey Varlamov, e la docente di italianistica e traduttrice Anna Yampolskaya.