Tornano le visite guidate alla mostra “La Parola si è fatta carne. Bibbie antiche delle biblioteche riminesi”
Rimini, 23 gennaio 2016 – Domani, domenica 24 gennaio 2016, dalle ore 16.00, al Museo Tonini di Rimini tornano le visite guidate alla mostra “La Parola si è fatta carne. Bibbie antiche delle Biblioteche riminesi”, allestita nella Sala delle Teche.
L’iniziativa, che coincide con l’ultimo giorno di apertura della mostra, è una bella opportunità per approfondire il valore storico-artistico, archivistico, letterario, critico ed ecumenico di materiali unici come la preziosa Bibbia Atlantica miniata risalente al XII secolo, di incunaboli e cinquecentine, ma anche di documenti della tradizione scritta del testo biblico, di oggetti liturgici e paramenti culturali, appartenenti sia alla tradizione ebraica sia a quella cristiano-cattolica, e di manufatti di arte sacra e liturgica provenienti dal Tesoro della Cattedrale della Diocesi di Rimini.
Le visite guidate sono a cura di esperti e storici dell’arte quali la dott.ssa Paola Del Bianco e il prof. Johnny Farabegoli, curatori della mostra, la dottoressa Michela Cesarini e la biblista Laila Lucci.
L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” e la FUSP/Fondazione Universitaria San Pellegrino, in collaborazione con il Servizio di Apostolato Biblico e la Commissione diocesana per l’Arte Sacra della Diocesi di Rimini, la Biblioteca Diocesana, la Biblioteca Gambalunga, i Musei comunali e La Fabbrica del Tempio.
La mostra “La Parola si è fatta carne. Bibbie antiche delle Biblioteche riminesi” è a ingresso gratuito..
Per info: Museo Tonini – tel. 0541-793851 – www.museicomunalirimini.it