Visite guidate alla mostra “La parola si è fatta carne. Bibbie antiche delle biblioteche riminesi”

Rimini, 16 gennaio 2016 – Cogliere il valore, le caratteristiche, la storia, la bellezza di Bibbie antiche e oggetti della tradizione ebraica e cristiano-cattolica attraverso il racconto di esperti e storici.

È un’opportunità che sarà possibile cogliere per due domeniche consecutive, domani e il 24 gennaio 2016, dalle ore 16,00 al Museo Tonini di Rimini. Qui saranno infatti organizzate visite guidate alla mostra “La Parola si è fatta carne. Bibbie antiche delle Biblioteche riminesi”, allestita nella Sala delle Teche.
A condurre i visitatori alla scoperta di questi pezzi unici e mai esposti saranno gli stessi curatori della mostra, la dott.ssa Paola Del Bianco e il prof. Johnny Farabegoli, oltre alla storica dell’arte Michela Cesarini e alla biblista Laila Lucci.

Domani la visita guidata avrà anche un intervento del prof. Mauro Perani, docente di Ebraico all’Università di Bologna – Dipartimento di Beni Culturali di Ravenna, che, nella Sala del Giudizio, illustrerà l’antico Sefer Torah, Rotolo del Pentateuco ebraico risalente al XII secolo, il più antico integro oggi conosciuto e scoperto dal prof. Perani nella Biblioteca Universitaria di Bologna. L’intervento sarà arricchito da un’introduzione al tema della prof.ssa Laila Lucci (docente di Ebraico e Libri Sapienziali presso l’ISSR “A. Marvelli” di Rimini) e coordinato dal prof. Don Davide Arcangeli (docente di Esegesi del Nuovo Testamento all’ISSR “A. Marvelli”) nel contesto del dialogo ebraico-cristiano, con particolare riferimento al 50° anniversario del decreto conciliare Nostra Aetate.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” e la FUSP/Fondazione Universitaria San Pellegrino, in collaborazione con il Servizio di Apostolato Biblico e la Commissione diocesana per l’Arte Sacra della Diocesi di Rimini, la Biblioteca Diocesana, la Biblioteca Gambalunga, i Musei comunali e La Fabbrica del Tempio.

La mostra “La Parola si è fatta carne. Bibbie antiche delle Biblioteche riminesi” è ad ingresso gratuito.
Vi sono esposti materiali di assoluta eccellenza dal punto di vista storico-artistico, archivistico, letterario, critico ed ecumenico, abbracciando un arco temporale che va dalla preziosa Bibbia Atlantica, miniata, del XII secolo (custodita presso l’Archivio Storico Diocesano) a numerosi esemplari di incunaboli, cinquecentine, fino ad arrivare ad un vasto repertorio del XVI e XVII secolo, oltre a una raccolta di documenti della tradizione scritta del testo biblico, oggetti liturgici e paramenti culturali appartenenti sia alla tradizione ebraica, sia a quella cristiano-cattolica, manufatti di arte sacra e liturgica provenenti dal Tesoro della Cattedrale della Diocesi di Rimini.

Per info: Museo Tonini – tel. 0541-793851 – www.museicomunalirimini.it

Ufficio stampa Fondazione Universitaria San Pellegrino: Nuova Comunicazione Associati
Cesare Trevisani mob. 335.7216314 – mail: ctrevisani@nuovacomunicazione.com