Geocom Italia: Il modello turistico romagnolo diventa case history alla SDA Bocconi

Cattolica, 13 dicembre 2016 – Traguardo di successo e prestigioso per la nostra Riviera!

Fabrizio Ferretti, cattolichino di origine, è stato invitato a partecipare quale relatore al corso che si è tenuto ieri lunedì 12 dicembre presso il Corso di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche di SDA Bocconi a Milano per il Master in Hotel Management

Unico invitato della nostra regione, ha illustrato il suo personale percorso imprenditoriale e il modello di gestione alberghiera che gli ha permesso di creare in pochi anni un importante gruppo di alberghi in continua crescita, tra Rimini e Cattolica.

Nel corso del suo intervento Ferretti ha catalizzato l’attenzione proponendo un modello turistico “made in Rimini” efficace e innovativo fatto di concretezza e ospitalità abbinati a una commercializzazione elettronica all’avanguardia che ha suscitato interesse e domande.

La riviera romagnola ritorna protagonista nel turismo con numeri importanti che segnano un’inversione di tendenza per chi come Ferretti ha scelto e coltivato le nicchie di mercato e le tanto ricercate “Tribù delle Passioni” che possono dare nuovi stimoli di crescita. Passione e impegno sono le chiavi del successo e una visione nuova del mercato del turismo utilizzando il “Geomarketing” come lente d’ingrandimento per andare a caccia di turisti. In particolare la professoressa Marina Puricelli, responsabile del Master ha sottolineato la veloce crescita del Gruppo Ferretti Hotels che in 10 anni ha raggiunto quota 6 hotel tra Cattolica e Rimini e si prepara a breve a sbarcare fuori regione.

La storia di Fabrizio Ferretti ha origine dalla vocazione turistica del nostro territorio sviluppatasi nell’immediato dopo-guerra: una piccola realtà artigianale, una falegnameria, che nel 1956 si trasforma in albergo per volontà dei nonni. Sin da giovanissimo ha voluto proseguire e sviluppare ciò che il padre gli aveva trasmesso. L’escalation è stata brillante e ricca di soddisfazioni. Dalla piccola pensione a conduzione famigliare a un albergo di proprietà a Rimini a Marina Centro acquistato con poca disponibilità economica ma tanta passione. A questa si sono aggiunte negli anni altre realtà ricettive a gestione diretta tra le quali il Kursaal, l’Elite, il Cristallo di Cattolica e uno stabilimento balneare.

Tutte le attività vocate al turismo gestite da Fabrizio Ferretti sono in attivo; questi numeri, la visione positività nel futuro unitamente ai prossimi obiettivi, gestione di alberghi in altre città italiane turisticamente appetibili, in località di montagna e sui laghi del Nord Italia,  hanno valso a Fabrizio Ferretti l’invito da parte di SDA Bocconi.

Una case-history di successo che fa grande anche il nostro territorio.

Laura Ravasio Ufficio stampa – Nuova Comunicazione

 

ravasio@nuovacomunicazione.com – 348 9330574

https://www.facebook.com/NuovacomunicazioneRimini/