L’importanza di una Corporate Identity efficace
Senza usare “paroloni”, la corporate identity è l’identità dell’azienda. In un mercato in cui migliaia di brand propongono il proprio prodotto o servizio come migliore, più economico, più esclusivo, ecc., definire e comunicare al meglio la propria identità aziendale è fondamentale per sopravvivere e crescere forti.
L’utente compra principalmente perchè è attratto dalle aspettative che l’azienda genera. Per questo è necessario che il proprio brand si posizioni nella mente del possibile fruitore in modo efficace e univoco. Pensate a brand come Apple, Nike, Redbull o Amazon per dirne alcuni, che sono riconoscibili in maniera univoca grazie all’immagine che li contraddistingue e di conseguenza ai valori che trasmettono e al senso di appartenenza che generano.
Immagine Coordinata, lo strumento fondamentale per l’identità aziendale
Ne consegue che comunicare al meglio la propria corporate identity è fondamentale per attrarre fruitori, specialmente coloro che entrano in contatto per la prima volta con l’azienda, la quale parla e comunica attraverso la propria immagine.
L’immagine di un’azienda si esprime attraverso gli svariati mezzi con cui viene svolta la comunicazione (logo, sito web, biglietti da visita, carta intestata, brochure, gadget, social, ecc.) e deve sempre essere riconoscibile e omogenea. Questo compito è affidato all’immagine coordinata aziendale, che attraverso un graphic design di valore, è fondamentale per apparire agli occhi del pubblico al meglio.