Ufficio Stampa – Gruppo Maggioli ufficiostampa@maggioli.it Stefania Valentini +39 335 1531274 stefania.valentini@maggioli.it Paolo Parmeggiani paolo.parmeggiani@maggioli.it www.maggioli.com | Ufficio Stampa – Nuova Comunicazione Laura Ravasio +39 348 9330574 ravasio@nuovacomunicazione.com Barbara Bastianelli +39 335 1386454 barbara@nuovacomunicazione.com www.grupponovacom.it |
Gruppo Maggioli | Al via Cantiere Poetico con una lettura scenica del carteggio tra Franchini e Campa, una donazione di Manlio Maggioli.
Santarcangelo di Romagna, 06 settembre 2021 – La lettura scenica del prezioso carteggio tra Teresa Franchini, storica attrice teatrale santarcangiolese e il grande letterato e traduttore dalla lingua russa Odoardo Campa, donato da Manlio Maggioli e custodito presso la Biblioteca Baldini, ha dato ieri l’avvio alla settima edizione del Cantiere Poetico.
“Ormai da diverso tempo mi dedico alla ricerca di documenti rappresentativi della storia del nostro territorio, molti antiquari e case d’asta conoscono la mia passione e questo mi ha permesso di recuperare le lettere. – racconta Manlio Maggioli – Mi è parso logico mettere a disposizione di tutti questo patrimonio ed ho pensato alla Biblioteca, luogo principe per la diffusione della cultura.”
La relazione epistolare documenta un momento importante per il panorama letterario e teatrale italiano, con citazioni di importanti personaggi come Grazia Deledda, Sibilla Aleramo, Curzio Malaparte, Luigi Pirandello, offrendo inoltre una puntuale testimonianza degli slanci di pensiero e delle difficoltà produttive di un’epoca teatrale non così distante dalla nostra.
Lo spirito di condivisione che nasce dal coinvolgimento con la comunità e il territorio è parte del Gruppo Maggioli, che supporta, pur avendo dimensioni internazionali, attività e manifestazioni atte a valorizzare il territorio in cui opera, con specifico focus su Santarcangelo di Romagna, luogo di origine e fucina di eventi culturali.
L’edizione 2021 del Cantiere Poetico, che si concluderà il 12 settembre, si presenta con un programma ricco di incontri dedicato in modo particolare alle nuove generazioni. Il titolo “Parole Portanti. Le voci dei maestri e degli allievi dialoghi fra arte e educazione” rappresenta l’essenza della manifestazione, un messaggio che esalta il confronto, l’arricchirsi tra generazioni, la forza delle parole, la commistione che accultura tra poesia, musica, arte ed esperienze. www.cantierepoetico.org
“Siamo fortemente legati al territorio che ci ha visti crescere, come persone e come impresa. – commenta Amalia Maggioli, Consigliere Delegato Commerciale, Marketing, Estero del Gruppo Maggioli – Stimolati da una comunità particolarmente attenta alla produzione culturale, condividiamo l’obiettivo di diffondere conoscenza, con il sostegno ad attività frutto di contaminazioni e connessioni tra settori, Paesi, età e situazioni diverse, in vero stile glocal. Per questo, anche quest’anno, il Gruppo Maggioli è sponsor del Cantiere Poetico.”