Gruppo Maggioli| Smart working nella Pubblica Amministrazione come organizzarlo? Se ne parla alla RTD Academy
Santarcangelo di Romagna, 9 novembre 2020 – L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha costretto i dipendenti pubblici ad utilizzare in maniera sempre maggiore lo smart working. Sarà dunque questo il tema del prossimo appuntamento della RTD Academy del Gruppo Maggioli, dal titolo “Tecnologie e organizzazione per lo smart working nella PA”.
Nel corso del webinar che si terrà domani, martedì 10 novembre, saranno approfonditi gli strumenti, le infrastrutture e le competenze di cui un dipendente pubblico deve disporre per fare smart working.
Con oltre 1.200 iscritti, prosegue il percorso di formazione dedicato ai Responsabili per la transizione al digitale della RTD Academy, voluta dal Gruppo Maggioli, in partnership con l’Avv. Ernesto Belisario, riferimento nazionale in ambito di diritto delle tecnologie e innovazione nella PA.
La RTD Academy nasce proprio con l’obiettivo di supportare le amministrazioni nel delicato percorso di adeguamento alle tantissime novità introdotte dal Decreto “Semplificazioni” e dal nuovo Piano triennale per l’informatica nella PA: un contenitore digitale volto a creare una community per la condivisione di contenuti, lo scambio di buone prassi, di confronto e formazione per gli RTD, attraverso un percorso gratuito di formazione con la partecipazione di esperti e rappresentanti delle istituzioni e rivolti anche a cittadini e liberi professionisti.
La RTD Academy prevede una serie di appuntamenti online dedicati ad approfondire i temi caldi della digitalizzazione (servizi online, smart working, SPID, cloud), visti dalla prospettiva di un RTD; sei webinar organizzati in collaborazione con “Operazione Risorgimento Digitale” (iniziativa di TIM dedicata alla formazione e alla disseminazione di contenuti sui temi dell’innovazione) e insieme a PA Social(l’associazione per la nuova comunicazione pubblica nelle istituzioni).
Dopo l’appuntamento del 10 novembre verranno affrontati altri temi: Migrazione al cloud: obblighi e pianificazione (17 novembre) e Banche dati: interoperabilità e open data (24 novembre). Il percorso avviato con la RTD Academy si concluderà, a dicembre, con il terzo Raduno dei Responsabili per la transizione al digitale.
“Le Amministrazioni si stanno impegnando a progettare e implementare servizi pubblici digitali prevedendo modalità agili, di miglioramento continuo, sempre più attente alle esigenze degli utenti e che si riflettono sul quotidiano, coinvolgendo cittadini e professionisti – spiega Amalia Maggioli Consigliere Delegato Commerciale, Marketing, Estero – come nel caso di servizi con accesso esclusivo tramite SPID (Sistemi per Identità Digitale) oppure per la gestione dei dati personali o l’integrazione del patrimonio informativo pubblico fruibile in forma aperta e interoperabile”.
L’innovazione nella Pubblica Amministrazione negli ultimi anni è stata contraddistinta da costanti aggiornamenti normativi, tecnico-organizzativi e gestionali, conducendo all’identificazione dell’RTD Responsabile della Transizione al Digitale della PA. Infatti, il Codice dell’Amministrazione Digitale ha previsto l’obbligo di nominare un RTD attribuendogli il coordinamento delle attività legate alla digitalizzazione dell’Ente. Si tratta di una figura cruciale per l’innovazione delle Amministrazioni Pubbliche che necessita di adeguate competenze tecnologiche, manageriali e giuridiche, oltre ad un aggiornamento costante.
….
GRUPPO MAGGIOLI
Maggioli è un Gruppo global service che negli anni, più di 100, ha costruito e sviluppato competenze e soluzioni di eccellenza per supportare Pubblica Amministrazione, Aziende e Liberi Professionisti in ogni loro necessità professionale. “Innovatori per tradizione” è il motto che meglio esprime i valori alla base della cultura organizzativa del Gruppo e sintetizza gli obiettivi di consolidamento della leadership nel mercato italiano e sviluppo nei mercati internazionali. È con questo spirito imprenditoriale che si è raggiunta un’esperienza trasversale, presidiando le seguenti aree di business: information technology, servizi in outsourcing, gestione delle entrate, editoria professionale, modulistica, stampa industriale, formazione e valorizzazione del patrimonio culturale, per favorire l’innovazione tecnologica e di processo, coltivare e diffondere contenuti e prodotti di qualità, strategici per agevolare l’attività quotidiana dei nostri clienti. Il Gruppo Maggioli è in costante crescita ed oggi può contare su un team di oltre 2.200 persone, con 70 filiali in tutto il territorio italiano, 10 filiali in Spagna, una in Belgio, Grecia e Bogotà.
Rispetto per il territorio, le tradizioni ed i valori della comunità sono principi chiave nell’operare quotidiano del Gruppo che pone una forte attenzione ai temi di Responsabilità Sociale, al fine di fornire un contributo al miglioramento sociale, culturale, economico e ambientale in tutti i territori in cui è presente.