Gruppo Maggioli| Torna il Forum dedicato alla “Non Autosufficienza” | Mercoledì e giovedì 24 e 25 novembre
Santarcangelo di Romagna, 23 novembre 2021 – Torna il 24 e 25 novembre il Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia Possibile, organizzato dal Gruppo Maggioli, che quest’anno giunge alla sua tredicesima edizione e che si terrà a Bologna al Savoia Hotel Regency.
Se nella scorsa edizione l’evento si è svolto online, con un particolare focus sull’emergenza sanitaria, quest’anno la manifestazione torna, con grande impegno, in presenza, con l’intento di rafforzare la condivisione, il confronto e l’empatia, caratteristiche intrinseche al Forum stesso, pur rispettando tutte le indicazioni e normative per la sicurezza di partecipanti e staff.
I temi principali, che saranno anche oggetto delle due plenarie di apertura, sono: Innovazione Tecnologica per il Socio-Sanitario e il Welfare all’interno del PNRR. Come di consueto le tematiche presentate e approfondite sono strettamente legate al contesto e si propongono di trasferire soluzioni, chiavi di lettura, chiarimenti e punti di vista del settore per il settore. Il ritorno al confronto dal vivo, infatti, nasce dalla convinzione comune che il Forum non sia solo un momento di formazione, ma anche e soprattutto un luogo dove poter costruire insieme le best practice per il futuro del settore.
Gli oltre 40 workshop, che si susseguono durante le giornate di evento, avranno un taglio pratico per evidenziare come l’evoluzione tecnologica, che condiziona la società nell’ambito della trasformazione digitale, è applicabile anche al settore dell’assistenza socio-sanitaria.
Si parlerà di metodologie e proposte operative, con pareri e indicazioni promossi da esperti giuridico-legali, di diritto amministrativo e altri mondi professionali. Parteciperanno, tra gli altri, la Senatrice Barbara Guidolin, l’Avv. Cassazionista Luca Degani, il Prof. Cristiano Gori, docente di politica sociale e coordinatore del Network non Autosufficienza (NNA) e il Prof. Marco Trabucchi, Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria.
Il Forum della non autosufficienza e dell’autonomia possibile è diventato negli anni il punto di riferimento nazionale per i professionisti e gli operatori dei servizi alla persona e per chi a vario titolo si occupa delle persone non autosufficienti. Si rivolge a un ampio pubblico: dai direttori e dirigenti di strutture residenziali per anziani, ai dirigenti Asl, infermieri, fisioterapisti, medici, dirigenti settore servizi sociali e sanità di Regioni, Province e Comuni, gestori di servizi (cooperative sociali, Fondazioni e Onlus), assistenti sociali, educatori professionali, operatori socio sanitari e altri operatori sociali.
Tra l’altro, anche quest’anno si terrà il Premio Welfare Oggi che si riconferma alla sua seconda edizione e, come l’omonima rivista specializzata, intende contribuire alla valorizzazione e alla conoscenza di percorsi virtuosi presenti nei territori. Tra i partecipanti molte imprese, enti pubblici e del Terzo settore, che hanno presentato un progetto innovativo realizzato in ambito sociale e sanitario.
La giuria ha selezionato 10 finalisti, tra i quali ne verranno premiati 3, il prossimo 25 novembre nel corso della seconda sessione plenaria.
Per maggiori informazioni www.nonautosufficienza.it .
GRUPPO MAGGIOLI
Maggioli è una Family Company che negli anni, più di 100, ha costruito e sviluppato competenze e soluzioni di eccellenza per supportare Pubblica Amministrazione, Aziende e Liberi Professionisti in ogni loro necessità professionale. “Innovatori per tradizione” è la definizione che meglio esprime i valori alla base della cultura organizzativa del Gruppo e sintetizza la strategia di consolidamento della leadership nel mercato ICT italiano e dello sviluppo internazionale che pone una forte attenzione alla Responsabilità Sociale, al fine di fornire un contributo al miglioramento e valorizzazione sociale, culturale, economico e ambientale in tutti i territori in cui è presente. Creare valore condiviso è la bussola che orienta il Gruppo nel rapporto con collaboratori, fornitori, Istituzioni, con la comunità ed al suo interno, investendo sul talento. Il Gruppo Maggioli è, infatti, in costante crescita ed oggi può contare su una squadra di oltre 2.400 persone, con 70 filiali in tutto il territorio italiano, 10 filiali in Spagna, una in Belgio, Grecia e Colombia, per presidiare tutta l’America Latina. Maggioli pone una particolare sensibilità verso i propri dipendenti che gli ha permesso di ottenere il Certificato d’Eccellenza Etica del Lavoro rilasciato da EthicJobs.
IN ALLEGATO FOTO DI REPERTORIO 2019
Ufficio Stampa Gruppo Maggioli
Stefania Valentini +39 335 1531274 stefania.valentini@maggioli.it Paolo Parmeggiani
|
Ufficio Stampa Esterno – Nuova Comunicazione
Laura Ravasio +39 348 9330574 ravasio@nuovacomunicazione.com Barbara Bastianelli +39 335 1386454 barbara@nuovacomunicazione.com
|