10 SEMPLICI REGOLE & 1 LAMPADINA
PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE SGR FA LA SUA PARTE: LAMPADINE A BASSO CONSUMO IN OMAGGIO AI CLIENTI
L’occasione è la grande festa del risparmio energetico “M’illumino di meno” lanciata da Caterpillar programma in onda su Radio 2
Venerdì 15 febbraio presso gli sportelli degli uffici e durante le visite commerciali a domicilio
Rimini, 13 febbraio 2013 – Anche SGR parteciperà alla grande festa del risparmio energetico promossa da Caterpillar!
In perfetta sintonia con la propria carta etica e in linea con i valori espressi dall’Azienda, il Gruppo ha deciso di sostenere la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico “M’illumino di meno” con un’azione mirata e una partecipazione attiva.
Venerdì 15 febbraio i Clienti di SGR Servizi che si presenteranno agli sportelli o che riceveranno una visita commerciale a domicilio da parte di agenti autorizzati (il personale è sempre munito di tesserino di riconoscimento SGR Servizi) riceveranno in omaggio una lampadina a basso consumo unitamente a un decalogo ( fonte Caterpillar) contenente 10 semplici e intelligenti regole anti spreco, perchè come diceva cento anni fa Henry Ford”Un cent risparmiato è un cent guadagnato”!
Le lampadine alogene o fluorescenti, quelle cioè a basso consumo, pur avendo un costo d’acquisto leggermente più alto rispetto a quelle tradizionali danno un vantaggio che lo si scopre con il tempo: durano infatti 10 volte di più e consumano fino all’80% di energia in meno a parità di luce prodotta.
Sostituendo quindi le lampadine di casa con quelle a risparmio energetico si possono risparmiare fino a 20 € all’anno per ogni lampadina. Anche le nuove tecnologie aiutano. Ad esempio, è consigliabile utilizzare semplici strumenti come sensori o timer 24 ore per avere una gestione più attenta delle fonti energetiche. Per quanto riguarda la qualità della luce emessa, esistono sul mercato vari tipi di tonalità, adatte a diverse esigenze di ambientazione.
Con la partecipazione alla Grande Festa del risparmio energetico di Caterpillar, SGR vuole condividere con la comunità locale una visione più sostenibile dello sviluppo economico e intende contribuire alla diffusione di una cultura che tenga in giusta considerazione le tematiche ambientali.
“M’illumino di meno” è la grande festa del Risparmio Energetico lanciata da Caterpillar, programma di Radio 2, giunta quest’anno alla sua nona edizione. Oltre a promuovere uno sviluppo sostenibile con l’adozione di buone pratiche (riduzione degli sprechi e razionalizzazione dei consumi, utilizzo di fonti rinnovabili, car sharing, mezzi pubblici e bici, raccolta differenziata), il 15 febbraio gli organizzatori dell’evento (Caterpillar-Radio2) , propongono un simbolico silenzio energetico con lo spegnimento dalle ore 18.oo di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni
Per il Gruppo di Rimini la partecipazione a questo progetto rientra nell’ambito delle diverse occasioni di proposta di comportamenti virtuosi e promozione di nuovi modelli di sviluppo; tra queste, ad esempio, solo per citare i più recenti: la realizzazione di “La mia casa è …” il progetto educativo per le scuole medie superiori del territorio; la promozione del Convegno “Comuni rinnovabili organizzato dalla provincia di Rimini; la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici pubblici a Verucchio e a Mercato Saraceno, come pure il “Mercato del Contadino”, iniziativa che si tiene presso la sede dell’azienda e che riprende, dopo qualche mese di pausa invernale, il prossimo 7 marzo.