DOMANI AL CENTRO CONGRESSI SGR SI PARLA DI “CRESCITA SOSTENIBILE: UN’ECONOMIA OLTRE IL MITO”

Rimini, 2 aprile 2012 – Si terrà domani martedì 3 aprile dalle ore 15.00 al Centro Congressi SGR il convegno organizzato dalla BAA Bocconi – Bocconi Alumni Association Area Rimini (che ha una propria sede al Centro Congressi SGR) su  “La crescita sostenibile: un’ economia oltre il mito”.

Tra i relatori presenti all’appuntamento spiccano i nomi di autorevoli economisti come Stefano Zamagni (Economista e ordinario presso l’Università di Bologna, Presidente dell’Agenzia per il terzo settore) ), Luca Fantacci (Docente assistant presso l’Università Bocconi e co-autore del libro “Fine della finanza”), Luciano Balbo (Presidente Oltre Venture) e un contributo video con Alessandro Fugnoli (Analista di Borsa e  autore del settimanale di strategia “Il Rosso e il Nero”).

Il convegno riguarderà “La crescita sostenibile: un’economia oltre il mito. Globalizzazione come parte del problema, economia locale come parte della soluzione?” e si divide in tre percorsi tematici – reti di imprese locali, moneta locale, conciliazione vita lavoro – di grande attualità. Di fronte a una  crisi economica che sembra non aver fine si moltiplicano studi, ipotesi di soluzioni tecniche e  burocratiche per trovare alternative a un modello di sviluppo, ormai secolare, che ha alterato e mortificato il senso dell’economia, provocando un’autentica “questione” antropologica.

Oltre il mito della finanza e l’idolatria della massimizzazione dei profitti, la realtà si impone con tutta la sua forza.  L’economia reale, la crescita sostenibile e la competizione responsabile rappresentano sono la sfida e l’occasione per ripartire dall’uomo, dalla centralità sua e del suo lavoro.

La riflessione sui nuovi percorsi di sviluppo economico e finanziario, alla luce di ricerche ed esperienze concrete, ci condurrà nel vivo del concetto di sostenibilità, passando attraverso il legame tra istituzioni locali, aziende e cittadini, per intercettare la forza propulsiva della società civile, indispensabile per cambiare concretamente la situazione attuale.

La questione dell’uso e del ruolo del denaro come originario strumento di scambio farà da cornice a un dibattito più ampio sulle sempre più numerose esperienze nell’ambito delle monete locali da affiancare alla moneta avente corso legale.

Questo appuntamento vuole anche rappresentare un primo passo per unire le forze del territorio e creare iniziative per il sostegno dell’economia locale in ciascuna delle dimensioni trattate nei lavori del convegno.

Il  convegno sponsorizzato da  Banca Malatestiana e Oracle, è realizzato in collaborazione con Associazione Figli del Mondo, Alma Mater Studiorum Università di Bologna Sede Rimini e Università degli Studi di Urbino.