antarcangelo di Romagna, 26 novembre 2020 – Si è aperta ieri, mercoledì 25 novembre, la dodicesima edizione del Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia Possibile, organizzato dal Gruppo Maggioli, che quest’anno si svolge in modalità digitale dal 25 al 27 novembre e dall’1 al 4 dicembre 2020.
Ad aprire l’evento uno dei grandi temi per chi opera nel settore dell’assistenza sanitaria e socioassistenziale per gli anziani, ossia come affrontare l’Alzheimer al tempo del Covid-19.
A parlarne nel workshop dal titolo “L’Alzheimer, dentro e oltre” due importanti esperte e figure di primissimo piano del settore. Il primo intervento è stato quello di Paola Barbarino, direttrice dell’Alzheimer’s Disease International, la più grande organizzazione mondiale sulla gestione delle demenze, che ha fatto il punto sulla situazione su scala globale, soffermandosi in particolare su uno dei temi più attuali della crisi pandemica: il rapporto tra anziani e covid-19.
A seguire la Senatrice Barbara Guidolin, prima firmataria del disegno di legge 1887. Una proposta di legge che promette di rivoluzionare il mondo dell’assistenza in Italia, migliorando gli interventi assistenziali nel settore delle demenze. Grazie ad essa, infatti, saranno attuati cambiamenti immediati e a medio termine sia verso i pazienti, che nei confronti del comparto professionale.
In questo appuntamento dedicato alla cosiddetta “malattia del terzo millennio” si sono voluti coniugare, grazie a tutte le forme di comunicazione, vari temi dell’assistenza e del rapporto con il malato e l’Alzheimer, prefiggendosi di andare, appunto, “dentro e oltre”.
Quest’anno il Forum N.A. si è focalizzato sulle nuove grandi sfide che gli operatori del settore si trovano ad affrontare, con l’emergenza sanitaria in corso, in termini di assistenza sanitaria e socio-assistenziale verso le persone non autosufficienti.
Numerosi gli stimoli che il Forum N.A., in questa edizione digitale, offre grazie ad un articolato programma con ben 18 workshop online distribuiti in 7 giorni.
Saranno affrontati fino al 4 dicembre ancora grandi temi: dalle lezioni della pandemia all’assistenza territoriale, dalla nuova centralità del sistema sanitario all’attenzione verso le persone non autosufficienti in situazioni di urgenza, fino alla focalizzazione del ruolo dei servizi sociali.
Il Forum N.A. è un evento in grado di offrire, agli addetti ai lavori, strategie e indirizzi operativi in modalità digitale, una delle più importanti occasioni per diffondere le buone pratiche, ma anche per far parlare idee molto diverse fra loro, se non addirittura opposte. Un appuntamento dove si parla dei problemi della vita reale delle persone, della realtà dell’integrazione socio-sanitaria, della concretezza della vita dei soggetti fragili, delle loro famiglie e degli operatori.
Il Forum N.A., partito nel 2009, ha riscontrato negli anni un pubblico sempre più numeroso, con oltre 1.000 partecipanti nell’ultima edizione e ha vantato la presenza di autorevoli relatori, tra cui Salvatore Natoli, Mauro Magatti, Gianluca Farina, Fiamma Satta, Don Ciotti, Flavio Pagano, Cristiano Gori, Marco Trabucchi, Franco Pesaresi, Lidia Goldoni. Diventato un convegno professionale di tipo multidisciplinare, è ancora oggi uno degli eventi in cui il pubblico è il più variegato: assistenti sociali, infermieri, psicologi, medici, educatori professionali, animatori, terapisti occupazionali, OSS, cooperative sociali, responsabili e funzionari di servizi sociali di Comuni, Enti Locali, Asl, direttori di RSA e Centri Diurni, soggetti diversi che si occupano di demenza, assistenti sociali e i diversi addetti all’assistenza della persona.
Gli appuntamenti formativi si svolgeranno in fasce orarie non sovrapposte per cui chi si iscriverà potrà assistere a tutti i 18 incontri. Il tutto comodamente dalla postazione di lavoro. Inoltre, i workshop saranno integralmente registrati e resi disponibili on demand per un anno.
Per iscriversi al Forum N.A.: https://www.nonautosufficienza.it/iscrizione/.
GRUPPO MAGGIOLI
Maggioli è un Gruppo global service che negli anni, più di 100, ha costruito e sviluppato competenze e soluzioni di eccellenza per supportare Pubblica Amministrazione, Aziende e Liberi Professionisti in ogni loro necessità professionale. “Innovatori per tradizione” è il motto che meglio esprime i valori alla base della cultura organizzativa del Gruppo e sintetizza gli obiettivi di consolidamento della leadership nel mercato italiano e sviluppo nei mercati internazionali. È con questo spirito imprenditoriale che si è raggiunta un’esperienza trasversale, presidiando le seguenti aree di business: information technology, servizi in outsourcing, gestione delle entrate, editoria professionale, modulistica, stampa industriale, formazione e valorizzazione del patrimonio culturale, per favorire l’innovazione tecnologica e di processo, coltivare e diffondere contenuti e prodotti di qualità, strategici per agevolare l’attività quotidiana dei nostri clienti. Il Gruppo Maggioli è in costante crescita ed oggi può contare su un team di oltre 2.200 persone, con 70 filiali in tutto il territorio italiano, 10 filiali in Spagna, una in Belgio, Grecia e Bogotà.
Rispetto per il territorio, le tradizioni ed i valori della comunità sono principi chiave nell’operare quotidiano del Gruppo che pone una forte attenzione ai temi di Responsabilità Sociale, al fine di fornire un contributo al miglioramento sociale, culturale, economico e ambientale in tutti i territori in cui è presente.