LA FAMIGLIA NELLA TERAPIA INTENSIVA NEONATALE

 Convegno presso il Centro Congressi SGR Via Chiabrera Sabato 21 giugno

Rimini, 20 settembre 2013 – Il Centro Congressi SGR ospiterà sabato 21 settembre il Convegno dal titolo “La famiglia nella terapia neonatale: accoglienza, dinamiche relazionali e percorso di crescita”.
Una giornata di studio e incontro rivolta agli operatori e medici di settore con un programma ricco e articolato per condividere e confrontarsi sul delicato tema del bambino nato prematuro e le relative implicazioni medico-scientifiche e psicologiche-comportamentali.
La nascita del neonato pretermine pone gli operatori della Terapia Intensiva Neonatale in un doppio impegno assistenziale: la cura della malattia, la salvaguardia del processo di sviluppo neuro-comportamentale.
Grazie a tecnologia e innovazioni terapeutiche sono stati fatti grandi passi avanti per ottenere risultati positivi nella cura di patologie legate alla prematurità, tuttavia, i bambini “guariti” possono presentare problemi comportamentali e psichiatrici a distanza di tempo. Tali disturbi sono legati all’impatto negativo dell’ambiente di crescita e di sviluppo.
Durante il Convegno saranno esaminate le modalità più appropriate per rendere le terapie intensive neonatali totalmente aperte alle famiglie, esplorando le dinamiche che possono crearsi in tali contesti e condividendo le strategie per gestirle.
I lavori inizieranno alle ore 8.30 e termineranno alle 17.30.
Organizzatori: Società italiana Neonatologia, Università di Bologna e l’Associazione onlus VIVERE.