LA VENTILAZIONE NON INVASIVA: MITI PREGIUDIZI E REALI APPLICAZIONI CLINICHE

Convegno promosso dall’Azienda Sanitaria Locale della Romagna

Lettura magistrale del Professor Stefano Nava Direttore di Pneumologia e Terapia Intensiva Respiratoria

Policlinico S.Orsola – Malpighi Bologna

venerdì 21 marzo

Centro Congressi SGR Rimini dalle ore 14.30 alle ore 18.30

 Rimini, 20 marzo 2014 – Si terrà venerdì 21 marzo presso il Centro Congressi SGR il Convegno promosso dall’Azienda Sanitaria Locale della Romagna “La ventilazione non invasiva: miti pregiudizi e reali applicazioni”.
Numerosi i relatori che porteranno le loro testimonianze e conoscenze durante la giornata di studi. Aprirà i lavori, il Professor Stefano Nava, Direttore del Reparto di Pneumologia e Terapia Intensiva del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna che tratterà l’argomento che dà il titolo al Convegno. A seguire, è in programma l’intervento di Gianfilippo Cangitano dell’Unità Operativa Primo Soccorso e Medicina d’Urgenza con Utilizzo della Niv in Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza-vita, morte … e qualche miracolo.
Prima del coffee break previsto per le ore 16.40, la parola passerà a Irene Camporesi, infermiera presso U.O. di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza e alla Dr.ssa Alessia Fabiano dell’Unità Operativa di Pneumologia.
I lavori riprenderanno alle ore 17.00 con il Dr. Alessandro Di Monte U.O. Geriatria che tratterà il tema L’utilizzo della Niv nel grande anziano: la nostra esperienza, seguirà Anna Forlani, Coordinatore Infermieristico.
Ultimo appuntamento previsto, quello della Dr.ssa Camilla Cavicchi che relazionerà su La visione dell’intensivista: vantaggi e svantaggi.
Per l’evento, sono stati richiesti crediti formativi ECM per chi appartiene alle seguenti categorie professionali: medico, infermiere e fisioterapista.
Responsabile Scientifico del Convengo, il Dr. Luigi Lazzari Agli e il Dr Gianfilippo Cangitano.
Segreteria organizzativa e iscrizioni tel. 0541-705010.