MERCATO SARACENO, COMUNE “ILLUMINATO” DA RAGGI SOLARI
SGR Servizi e Intervento Pronto del Gruppo SGR hanno ultimato i lavori d’installazione d’impianti fotovoltaici su alcuni edifici pubblici del Comune di Mercato Saraceno
Rimini, 30 gennaio 2013 – Sono terminati i lavori di installazione degli impianti fotovoltaici sul alcuni edifici pubblici di Mercato Saraceno, curati e gestiti da SGR Servizi e Intervento Pronto.
A sei mesi dalla data del conferimento di assegnazione di spazi in concessione permanente finalizzata alla realizzazione e alla gestione degli impianti di fotovoltaico, il Gruppo SGR, tramite SGR Servizi e Intervento Pronto, ha portato a termine i lavori e già da questo mese Mercato Saraceno sarà in grado di produrre e utilizzare “energia pulita”.
Con l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti di sette edifici comunali (piscina, tribuna del centro sportivo, scuole materne e elementari Capoluogo e Piavola, ex scuola elementare di Montecastello, magazzino civico) per un totale di circa 4.200 mq di superficie e di 320 KW di potenza prelevabile, Mercato Saraceno si è garantito l’utilizzo a titolo gratuito del 10% dell’energia elettrica autoprodotta, abbattendo così i costi sui consumi e i lavori edili di manutenzione straordinaria preliminari alla posa degli impianti stessi. Il Gruppo SGR ha sostenuto in toto non solo l’importo dei lavori di progettazione, esecuzione e collaudo degli impianti fotovoltaici, ma ha anche provveduto a coprire tutti i costi relativi alle nuove impermeabilizzazione, ai nuovi manti di copertura, al ripristino dei cornicioni dei tetti dei suddetti edifici.
In ciascuna delle strutture dotate dei nuovi impianti fotovoltaici, sono stati posizionati display elettronici che visualizzano oltre alla quantità di energia elettrica prodotta in kilowatt, anche le emissioni di CO2 evitate.
La tecnologia fotovoltaica sfrutta infatti le radiazioni solari e le trasforma, grazie all’impiego di materiali semiconduttori come il silicio, in energia elettrica. Vengono a mancare così le immissioni di gas nocivi in atmosfera.
Il Gruppo SGR è da tempo attivo nel promuovere uno sviluppo che incoraggia l’impiego di fonti alternative e “pulite” e il Comune di Mercato Saraceno, dal canto suo, con l’installazione d’impianti fotovoltaici lancia un segnale di forte attenzione alle tematiche ambientali. Pubblico e privato hanno trovato con questo progetto un importante luogo d’incontro e un tema di comune interesse su cui dialogare: quello di scelte che portano a un’economia sostenibile e di rispetto all’ambiente. Il progetto del Comune di Mercato Saraceno rappresenta per l’Azienda riminese una importante esperienza di collaborazione con la pubblica amministrazione sulle energie rinnovabili nella Vallata del Savio; per SGR è la continuazione di un’esperienza iniziata nel 2011 con l’installazione, sempre a seguito di un bando, di impianti fotovoltaici sui tetti di otto edifici del Comune di Verucchio, tra cui scuole e palestre.