RIDUZIONE ED EFFICIENZA, COSI’ SI RISPARMIA

Innovativa partnership fra Gruppo SGR e Banca Carim-Eticredito

per finanziare a condizioni agevolate gli investimenti che tutelano l’ambiente.

Destinatarie le famiglie e le imprese per agire sui consumi di energia,

riducendoli e rendendoli efficienti, così da risparmiare risorse e ridurre l’inquinamento.

Rimini, 5 giugno 2014 – Ridurre e rendere efficienti i consumi di energia è l’impegno di ognuno. Rendere disponibili tecnologie innovative e strumenti finanziari per sostenere ed incentivare lo sviluppo in termini di sostenibilità è invece la mission di Gruppo SGR e Banca Carim-Eticredito, leader sul territorio nei rispettivi settori di attività ed ora insieme per stimolare nuovi investimenti.

‘Efficienza energetica per la casa e l’azienda’ è il progetto che mira a favorire interventi di riqualificazione energetica negli edifici esistenti, con l’utilizzo di tecnologie e strumenti di accesso al credito particolarmente vantaggiosi per le famiglie e le imprese. Il Progetto nasce quindi dalla sempre più crescente attenzione alle tematiche del risparmio energetico, nel rispetto della natura e a tutela del nostro ecosistema.

“Gli impegni assunti per rispettare l’ecosistema – spiegano all’unisono Carim e Sgr – hanno valore per i governi, ma sono un impegno per tutti, nei rispettivi ruoli. Abbiamo deciso di attivare questa partnership per rendere disponibile a famiglie e imprese una possibilità reale, innovativa e conveniente. Crediamo fortemente nella formula adottata, che mette in moto una filiera che parte dalla disponibilità di risorse economiche e passando per il know how progettuale arriva alla disponibilità di tecnologie e alla professionalità degli interventi di installazione. Ci adopereremo per la massima diffusione della proposta ai rispettivi clienti, che in totale sono oltre trecentomila, ma l’opportunità è aperta a tutti”.

Esempi di possibile intervento

Alcuni esempi di intervento riguardano la riqualificazione energetica globale su edifici esistenti; l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda, la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale o estiva con impianti a maggior efficienza energetica; l’installazione di impianti fotovoltaici o di cogenerazione, interventi di efficientamento dell’utilizzo e distribuzione dell’energia elettrica e dell’illuminazione

L’impegno di Banca CARIM e Gruppo SGR

Per il progetto, Banca Carim-Eticredito ha stanziato 5 milioni di euro destinati a finanziamenti con rimborso rateale e tasso di interesse estremamente vantaggioso. L’iniziativa rientra pienamente nella volontà della Banca di operare nella direzione di promuovere la responsabilità sociale, connotazione rafforzata dopo l’incorporazione di Banca Eticredito e di essere la prima banca commerciale italiana istituzionalmente attiva con iniziative di finanza etica.

Il Gruppo SGR, anche per il tramite delle sue società controllate, metterà a disposizione il suo personale altamente qualificato e fornirà la consulenza tecnica necessaria allo studio preliminare degli interventi di riqualificazione energetica; la divulgazione del progetto ai potenziali clienti presenti nell’ambito territoriale servito, oltre ad installare gli impianti ‘chiavi in mano’ e a prestare un servizio di consulenza post-vendita.

Le condizioni economiche

Sarà possibile finanziare fino al 100% della spesa (per un importo da 2.000 a 100.000 euro per i privati, da 10.000 a 500.000 euro per le imprese con una durata compresa fra 19 e 108 mesi per le famiglie, fra 15 e 84 mesi per le imprese).

Esempi di risparmio energetico ed economico:

Nel caso di intervento di riqualificazione dell’impianto di riscaldamento su condominio: a fronte di un investimento di 63 mila euro, con incentivo del 50% in 10 anni, il risparmio cumulato in 20 anni è di 68.600 euro e le emissioni CO2 inquinanti evitate sono 28 mila Kg/anno.

Nel caso di intervento di microgenerazione su azienda: a fronte di un investimento di 60 mila euro, incentivo conseguibile di 16.800 euro in 10 anni, il risparmio cumulato è di 79.200 euro in 15 anni e le emissioni CO2 evitate sono di 25 mila kg/anno

I sistemi di microgenerazione, fotovoltaico e solare termico rappresentano ad oggi tecnologie che hanno ormai raggiunto ottimi livelli di efficienza, ma ciò che contraddistingue l’intervento di SGR è legato all’aspetto della professionalità e della competenza nel settore acquisito in tanti di esperienza e che si  manifesta  sia nella fase della consulenza, che in quella della progettualità.

Due esempi di finanziamento:

Privati e Famiglie

Prestito di 10.000 euro:

  • rimborsabile in 5 anni: rate mensili di 185 euro  (comprensive di quota capitale e interessi) – TAEG 4,87%
  • rimborsabile in 8 anni: rate mensili variabili (11 rate di soli interessi e, in corrispondenza del rimborso fiscale, una maxi rata comprensiva di quota capitale per 1.100 euro e interessi) – TAEG 4,71%

Aziende

Prestito di 50.000 euro:

  • rimborsabile in 10 anni, rate mensili di 518 euro (comprensive di quota capitale e interessi) – TAEG 5,02%

 

BANCA CARIM – ETICREDITO

7.400 sono i soci di Banca Carim, diffusa in sei regioni (Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Lazio) con 87 sportelli. I clienti sono oltre 102.000, il 16% di persone giuridiche e 84% di persone fisiche, mentre i dipendenti sono 750 circa. Nel 2013 la Banca ha concesso alla clientela 350 milioni di credito, con un incremento dell’1,7% rispetto all’anno precedente, in netta controtendenza rispetto al sistema che, invece, è in calo. Nel 2013 la Banca ha chiuso il suo bilancio con un utile di 5,9 milioni, dei quali 1,4 distribuiti ai soci sotto forma di dividendo.

GRUPPO SGR

Da anni il Gruppo SGR ha integrato il proprio core business di vendita e distribuzione di gas naturale ed energia elettrica con la diffusione e l’impegno a promuovere una cultura orientata allo sviluppo di energie a minore impatto ambientale. Anche per questo motivo è nata una figura professionale all’interno dell’azienda – denominata SGR Energy Manager –  che si occupa proprio nello specifico di fornire servizi di consulenza e sviluppo di progetti di riqualificazione energetica per privati, aziende ed enti pubblici.