a

SGR COLLABORA CON LE SCUOLE DI RIMINI

Rimini, 30 settembre 2014 – Con l’inizio dell’anno scolastico il gruppo SGR torna a interessarsi dell’universo scuola e propone alle classi prime delle Scuole Medie Inferiori, un progetto educativo ex-novo a tema Gas e Sicurezza, mentre per le scuole materne riparte il progetto Energia-ia-o già avviato lo scorso anno.
SCUOLE MEDIE
L’obiettivo principale del progetto a tema gas e sicurezza realizzato da SGR, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, è quello di sensibilizzare, sviluppare e guidare l’attenzione dei ragazzi a una maggiore coscienza del ruolo del gas nella quotidianità.

L’impiego del gas nell’ambiente familiare è sempre più diffuso: dall’uso in cucina per la cottura di cibi, alla produzione di acqua calda, al riscaldamento con stufe, radiatori, impianti unifamiliari e centralizzati. Nell’utilizzo di questi apparecchi è importante seguire alcune semplici norme di comportamento per prevenire gravi incidenti domestici.

L’iniziativa consente anche di conoscere il sistema delle reti di distribuzione gas e la strumentazione utilizzata per manutenerle e garantirne la massima sicurezza. Grazie alla partecipazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Rimini, i ragazzi potranno conoscere più da vicino le funzioni di questo Corpo che collabora con SGR Reti nei casi di emergenze e fughe di gas.

Il percorso educativo prevede incontri in aula con personale specializzato di SGR Reti e con un operatore del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Rimini, un’attività ludico-didattica e una visita guidata ai mezzi di soccorso.

Gli incontri si svolgeranno solo su prenotazione presso la sede aziendale del Gruppo SGR a Rimini tutti i mercoledì mattina dalle 9:00 alle 12:00.

Il progetto ha ricevuto il Patrocinio di Comune e Provincia di Rimini, MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ANIGAS – Associazione Nazionale Industriali Gas e CIG – Comitato Italiano Gas.
SCUOLE MATERNE
Riparte domani mercoledì 1° ottobre per le scuole materne del territorio, Energia-ia-o.
Nel realizzare questa proposta educativa della durata di due anni, SGR si è posta l’obiettivo di avvicinare i più piccoli in maniera divertente al tema dell’energia come forza in grado di muovere, di illuminare e riscaldare.
L’attività in aula prevede la presenza della Fata del Fuoco che animerà una favola e inviterà i bambini a interagire e a fare un’esperienza di conoscenza dell’energia attraverso il racconto, il disegno e il gioco.

In questo caso, SGR svolge anche una funzione di supporto alle normali attività “scolastiche” che si esplica tramite la fornitura di materiale didattico e di consumo – libri, libreria e colori a dito – per un valore pari a 600 euro.

Nell’anno scolastico 2013/2014, al progetto hanno aderito 36 scuole per l’infanzia, a cui sono state regalate da SGR 36 librerie e oltre 2000 libri. Quest’anno Energia-ia-o coprirà 37 scuole.
La prima scuola che sarà visitata domani, sarà la Comunale dell’infanzia “Il Delfino” a Bellariva.

SCUOLE ELEMENTARI
Proseguono intanto anche gli incontri con i bambini delle scuole elementari che il giovedì mattina, in occasione del mercato di prodotti agricoli del territorio che si tiene a SGR, partecipano al progetto “Il mio cibo è…”. Si tratta di un momento di dialogo e conoscenza con i produttori alla scoperta dei prodotti di stagione e dei sapori locali, oltre a divertenti momenti ludici.
Ufficio stampa: Nuova Comunicazione Associati tel. e fax 0541 55590
Laura Ravasio ravasio@nuovacomunicazione.com cell. 348 9330574
www.nuovacomunicazione.com