SGR E SCUOLA, TEMPO DI VACANZA!
Termina domani il progetto didattico proposto da SGR alle Scuole Elementari della Provincia di Rimini
Già aperte le iscrizioni per il prossimo anno scolastico
Rimini, 05 giugno 2013 – SGR e scuola, è tempo di vacanza! Termina domani, giovedì 6 giugno, il percorso “Il mio cibo è…”, progetto didattico realizzato dal Gruppo per le scuole elementari del circondario e che ha visto coinvolti 800 bambini circa.
Tutti i giovedì mattina, in occasione del Mercato del Contadino che si tiene presso il piazzale di SGR (il mercato andrà avanti fino al 25 luglio e riprenderà il 5 settembre) i bambini sono stati accompagnati alla scoperta dei prodotti di stagione attraverso il racconto degli stessi produttori.
ll progetto è nato con lo scopo principale di promuovere e valorizzare la produzione tipica, locale e stagionale, nonché di promuovere e valorizzare il contesto ambientale in cui tale produzione avviene per l’attenzione posta a salvaguardia e difesa dell’integrità del territorio.
In tal modo, i bambini hanno potuto familiarizzare con i prodotti tipici del nostro territorio al fine di riscoprire l’importanza di una corretta alimentazione, dei benefici di frutta e verdura e il valore dei prodotti a km 0. Il percorso didattico ha previsto anche numerosi momenti-laboratorio al termine dei quali ciascun partecipante ha ricevuto una piccola sporta dei prodotti scoperti al mercato.
Le Scuole che hanno aderito al progetto fino ad oggi sono state: Gabelli di Misano, Boschetti Alberti, Alba Adriatica, A. Manzi di Bellaria Severi Rossama, Luigi Ferrari, Gianni Rodari, Repubblica di Cattolica, Carpignola di Cattolica, Padulli , Boschetti Via Conforti , Montessori , Lagomaggio, pascucci di Santarcangleo, Scuola dell’infanzia Il Bucaneve, Scuola materna Le Vele.
Grazie al successo ottenuto, sono già aperte le iscrizioni per i mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2013.
Per seguire tutte le iniziative del Mercato dl Contadino facebook.com/MercatoDelContadino