Bellaria Igea Marina: estensione del servizio “porta a porta” per la raccolta dei rifiuti

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Bellaria-Igea Marina e del Gruppo Hera per aumentare le quantità di rifiuti raccolti in modo differenziato.

 

Anche nella zona residenziale di Bellaria compresa tra via Uso, via Ravenna, via Giovanni Pascoli, è esteso il sistema di raccolta domiciliare dedicato alle frazioni di carta, plastica/lattine, vetro, organico e rifiuti indifferenziati. Il nuovo servizio ha preso il via questa settimana coinvolgendo quasi 400 utenze tra domestiche e non domestiche.

 

Alle utenze domestiche sono stati consegnati quattro bidoncini necessari per la raccolta di carta, plastica/lattine, vetro, organico e indifferenziato, il calendario annuale di raccolta e il Rifiutologo (la guida di Hera contenente istruzioni e informazioni per effettuare una corretta raccolta differenziata).

 

Nei condomini (edifici con più di 5 appartamenti) sono stati contattati gli amministratori condominiali e concordati i luoghi più adatti per posizionare i contenitori carrellati per la raccolta di carta, plastica/lattine, vetro, organico e indifferenziato.

 

Ogni utente dovrà esporre, nei giorni e negli orari indicati nel calendario di raccolta, i propri contenitori e ritirarli dopo lo svuotamento. E’ importante rispettare giorni e orari di esposizione, non posizionare rifiuti all’esterno dei contenitori e non lasciare i contenitori in strada dopo che i materiali sono stati raccolti.

Con questo intervento sale al 41% la quantità di abitanti del Comune serviti dal sistema porta a porta, di cui il 28% solo nella zona turistica.

L’estensione della raccolta porta a porta condotta lo scorso anno ha consentito di raggiungere nel periodo gennaio-maggio il 60,8% di raccolta differenziata (+2,2 punti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), mentre l’attivazione della raccolta a porta anche dell’organico nella zona turistica ha consentito nello stesso periodo di raccogliere il 10,2% di organico in più (pari a 925 tonnellate) rispetto allo scorso anno.

Hera ricorda che oltre al sistema di raccolta e conferimento porta a porta, è attivo il servizio dedicato di raccolta dei rifiuti ingombranti o potature, il cui ritiro viene effettuato gratuitamente a domicilio contattando il Servizio Clienti al numero 800.999.500 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00.

 

I cittadini di Bellaria Igea Marina possono, inoltre, usufruire di un secondo servizio per il conferimento dell’olio alimentare esausto, i cui contenitori si trovano nel parcheggio di via Ugo la Malfa a Igea e in Via Roma 37 a Bellaria e sono disponibili 24 ore su 24. L’olio può essere inserito nel cassonetto all’interno di normali bottiglie o flaconi di plastica, chiusi con il loro tappo.

 

L’Azienda ha sviluppato questo progetto, unico in Italia per tipologia di servizio offerto ed estensione territoriale, con l’obiettivo di incrementare il recupero di questo materiale altamente inquinante, servizio che attualmente viene già svolto nelle 140 stazioni ecologiche del Gruppo.

 

CONTATTI

 

Cecilia Bondioli

Responsabile

Ufficio Stampa Hera

cecilia.bondioli@gruppohera.it

051.287595 – 320.4790622

 

Laura Ravasio

Ufficio Stampa Hera Rimini

ravasio@nuovacomunicazione.com

348.9330574