DOMANI FAMILY DAY A CESENA

Informazione su come e perché conservare le cellule staminali

contenute nel sangue del cordone ombelicale dei neonati

L’iniziativa è dedicata alle famiglie ed è promossa da InScientiaFides al poliambulatorio Kimeya

La partecipazione è gratuita: prenotazioni su www.inscientiafides.com

Cesena, 19 novembre 2014 – Cosa sono le cellule staminali, come si diversificano, quali caratteristiche hanno quelle contenute nel sangue del cordone ombelicale, in quali trattamenti medici vengono oggi utilizzate, come si possono conservare, a chi affidarle e quali garanzie pretendere da queste strutture sanitarie.

A questi e a tanti altri quesiti sul mondo delle cellule staminali daranno una risposta biologi e responsabili di InScientiaFides, biobanca accreditata FACT-Netcord, dedita all’analisi, al processo, alla conservazione e al rilasciodelle cellule staminali contenute nel sangue del cordone ombelicale, e nella quale operano 16 professionisti provenienti dai migliori Centri universitari europei.

L’appuntamento con il Family Day a Cesena è per domani, giovedì 20 novembre 2014, dalle ore 20.00 presso il Poliambulatorio Kimeya in via Rasi e Spinelli 194.

InScientiafides, anche attraverso la sua omonima Fondazione, svolge un’intensa attività di educazione sanitaria sulle cellule staminali che si concretizza in varie iniziative che vanno appunto dai Family Day a conferenze pubbliche con esperti e ricercatori, da progetti didattici nelle scuole a corsi formativi per operatori sanitari, il tutto nella convinzione di quanto sia importante contribuire alla divulgazione scientifica.

I Family Day vengono proposti in diverse città italiane (Modena, Palermo, Torino) e nella Repubblica di San Marino, e sono strutturati per accogliere le famiglie affinché possano ricevere tutte le informazioni utili sulle cellule staminali e sull’opportunità di conservare quelle contenute nel sangue del cordone ombelicale del proprio figlio alla nascita.

A oggi, le cellule staminali rappresentano un salvavita in oltre 70 patologie del sangue e con esse sono stati eseguiti un milione di trapianti, dei quali il 59% è stato effettuato con cellule staminali proprie – ricorda Luana Piroli, direttore generale di InScientiaFides – Sono dati che non sono abbastanza divulgati, così come è ancora carente l’informazione sull’opportunità di conservare o donare le cellule staminali cordonali, tanto che in pratica la maggior parte dei cordoni ombelicali, ben il 95%, finisce ancora oggi in pattumiera. Un fatto non più tollerabile date le numerose evidenze scientifiche sulla loro importanza”.

La partecipazione al Family Day è gratuita ma occorre prenotarsi: per informazioni e iscrizioni si può visitare il sito www.inscientiafides.com o chiamare il numero verde 800 913 765.