FAMILY DAY A SAN MARINO
Al via sabato il primo appuntamento per il 2015 di educazione sanitaria sulle cellule staminali
nella sede di InScientiaFides, biobanca riconosciuta dai centri trapianto di tutto il mondo
per gli alti standard operativi
La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotarsi
Repubblica di San Marino, 22 gennaio 2015 – Ripartono in questo fine settimana i Family Day a San Marino.
Dopo l’interesse dimostrato lo scorso anno da tante coppie provenienti da tutta Italia approdate sul Titano per una full-immersion nel mondo delle cellule staminali, la biobanca InScientiaFides ha deciso di replicare anche nel 2015 queste giornate di educazione sanitaria studiate su misura per le famiglie in attesa di un figlio.
Il primo appuntamento della serie è in programma per sabato, 24 gennaio 2014, dalle ore 10,00 nella sede di InScientiaFides situata in Strada di Paderna 2 a Domagnano di San Marino.
La partecipazione per le famiglie è gratuita previa prenotazione chiamando il numero verde 800 913 765, oppure compilando il form reperibile nel sito www.inscientiafides.com.
Nel corso della giornata i partecipanti saranno accolti dai responsabili e dai biologi di InScientiaFides che li guideranno in una visita nei laboratori in cui vengono conservate le cellule staminali cordonali, affinché possano verificare di persona come avviene il procedimento di crioconservazione nel rispetto dei criteri previsti da FACT- NETCORD, la certificazione internazionale che attesta l’alto livello della struttura, dei suoi servizi e della capacità di riconsegnare ai legittimi titolari, in caso di bisogno, il campione di cellule staminali in qualsiasi Centro di trapianto nel mondo.
Le famiglie, inoltre, riceveranno informazioni e spiegazioni su cosa siano le cellule staminali, perché sono così importanti per l’organismo umano, e quale sia il loro lavoro durante la gravidanza, come possono essere oggi utilizzate nel trattamento di alcune patologie e quali scenari terapeutici stanno delineando le attuali ricerche scientifiche.
“I Family Day servono alle famiglie anche e soprattutto per confrontarsi in maniera diretta con chi in questo settore lavora – afferma Luana Piroli, direttore generale di InScientiaFides -. Di cellule staminali se ne parla, ma spesso in maniera approssimativa, confusa, contraddittoria, tanto da generare nelle persone molti dubbi e timori. Inoltre, purtroppo la maggioranza delle neofamiglie non sa che può esercitare il diritto di scegliere di donare o conservare le cellule staminali contenute nel sangue del cordone ombelicale del proprio figlio alla nascita, e se lo sa non sa come esercitarlo”.
“I Family Day – continua la Piroli – servono a fare chiarezza e a cercare anche di fugare pregiudizi sulla conservazione autologa delle cellule staminali. Nonostante studi e ricerche scientifiche dimostrino quanto siano importanti i trapianti di cellule staminali autologhe (donatore e ricevente sono la stessa persona) nel trattamento di malattie importanti, a cominciare da certi linfomi del sangue, c’è ancora chi sostiene e diffonde notizie infondate sull’inutilità della conservazione autologa”.
InScientiaFides considera il numero cellule staminali emopoietiche come criterio per la valutazione dell’idoneità del campione da crioconservare, fattore indicato come requisito per l’accreditamento FACT- NETCORD (Netcord Foundation for the Accreditation of Cellular Therapy.
Secondo recenti studi, questi due caratteristiche (il criterio di valutazione secondo il numero delle cellule staminali emopoietiche e l’accreditamento Fact-Netcord) rendono una biobanca tra quelle con i più alti standard operativi nel mondo e riconosciuta da tutti i Centri di trapianto. Un buon motivo dunque per visitare InScientiaFides, biobanca accredita FACT- NETCORD.