INSCIENTIAFIDES PARLA DI STAMINALI AL LICEO PASCAL DI BUSTO ARSIZIO
CELLULE STAMINALI:
GLI ESPERTI DELLA BIOBANCA INSCIENTIAFIDES INCONTRANO
GLI STUDENTI E I DOCENTI DEL LICEO SCIENTIFICO “B. PASCAL” DI BUSTO ARSIZIO
INFORMAZIONE ED EDUCAZIONE SANITARIA PER CONOSCERE LE CELLULE STAMINALI
E I RELATIVI PROGRESSI SCIENTIFICI E CLINICI
Busto Arsizio, 2 dicembre 2013 – Domani, martedì 3 dicembre 2013, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “B. Pascal”, in Via S. Girolamo Miani, 1 a Busto Arsizio (Va), oltre 100 studenti e docenti parteciperanno a un incontro sul tema delle cellule staminali, durante il quale interverranno biologi e i responsabili della biobanca InScientiaFides.
L’appuntamento fa parte dell’intensa attività di educazione sanitaria e di divulgazione scientifica (convegni, meeting scientifici, produzioni editoriali e video, corsi di formazione per operatori del settore ma pure per famiglie) svolta con costanza da InScientiaFides in tutta Italia, attività nella quale coinvolge professionisti e studiosi di livello internazionale affinché sia sempre più diffusa la conoscenza sulle cellule staminali.
I lavori saranno introdotti dalla proiezione di “The Cell of life”, cortometraggio prodotto dalla Fondazione InScientiaFides con la regia di Luana Piroli, presidente della Fondazione, di Matteo Ricca e di Marco Civinelli.
Grazie al racconto cinematografico si intraprenderà un emozionante quanto istruttivo viaggio nell’universo delle staminali, mostrando il loro ruolo nell’organismo umano e le potenzialità nella cura di patologie.
Il cortometraggio è stato presentato fuori concorso al recente San Marino Film Festival riscuotendo un ottimo consenso di pubblico.
“Incontrare i giovani – afferma Luana Piroli – è sempre molto stimolante per noi perché captiamo subito la loro sete non solo di sapere ma, soprattutto, di capire. Sono bombardati ogni giorno da tante informazioni anche su questi argomenti, informazioni spesso però parziali, sensazionalistiche o tragiche legate alla cronaca, che tutte insieme creano solo confusione quando non si hanno gli strumenti e le conoscenze per poterle interpretare. Lo scopo di questi appuntamenti è fare un po’ di chiarezza su un tema molto importante per loro non solo come studenti di materie prettamente scientifiche, ma soprattutto di cittadini che attraverso “il sapere” possano affinare il proprio spirito critico.
Come professionisti crediamo molto in questa parte del nostro lavoro dedicata all’educazione sanitaria e alla divulgazione scientifica – aggiunge la Piroli – anche perché riteniamo inaccettabile per un paese civile che, come una recente indagine ha rivelato, un italiano su due non sappia cosa siano le cellule staminali, pur essendo preziose nel trattamento di ben 70 malattie del sangue, e si continui a gettare, ogni anno in Italia, il 95% dei cordoni ombelicali, nonostante siano un’importante fonte di cellule staminali e vi siano biobanche pubbliche e private dove poterle conservare”.
Il programma dell’iniziativa prevede gli interventi di:
Luana Piroli – Direttore Generale InScientiaFides e Presidente Fondazione InScientiaFides – presenterà il libro “Una Storia Lunga Un Cordone”, pubblicazione sulle cellule staminali cordonali, realizzata con il patrocinio delle Segreterie di Stato per l’Istruzione e la Cultura, e per la Sanità della Repubblica di San Marino;
Giovanna Lucchetti – Direttore delle attività di Ricerca di InScientia Fides: illustrerà il mondo delle cellule staminali cordonali, quando sono state scoperte e da chi, la loro importanza dal punto di vista terapeutico e gli sviluppi futuri.