LA BIOBANCA INSCIENTIAFIDES AL MEETING DI RIMINI CON UN NUOVO PROGETTO DEDICATO ALLA GENITORIALITA’

Luana Piroli: “la nascita di un figlio è un fatto straordinario, ma tante coppie vivono con ansia e apprensione la nuova responsabilità”

San Marino, 10 luglio 2012 – InScientiaFides sarà nuovamente protagonista al Meeting di Rimini, la cui 33a edizione, dal 19 al 25 agosto, ha per titolo ‘La natura dell’uomo è rapporto con l’infinito’.

La biobanca sammarinese, che lo scorso anno fu protagonista di uno spazio dedicato alla diffusione della conoscenza delle cellule staminali del cordone ombelicale, della possibilità e potenzialità della donazione o conservazione delle stesse, quest’anno dedicherà la sua presenza al Meeting al tema della Genitorialità con il progetto ‘Così lontani, così vicini’.

“Abbiamo un contatto quotidiano con tante coppie che stanno per diventare genitori – dice Luana Piroli, direttore generale di InScientiaFides –  che insieme alla valutazione se conservare le staminali cordonali del nascituro manifestano il desiderio di poter dialogare con qualcuno che le aiuti ad affrontare un cammino grandioso e di responsabilità come quello di diventare madre e padre. Con molta umiltà, senza volerci sostituire alle strutture pubbliche che svolgono analoga attività, ma con la volontà di accogliere questa domanda per coprire un vuoto che il dialogo con le coppie evidenzia, quindi avvalendoci di personale qualificato, abbiamo messo a punto il progetto ‘Così lontani, così vicini’, un corso di accompagnamento alla nascita ed alla genitorialità”.

Il progetto mira a generare consapevolezza e partecipazione, offrendo un’opportunità in più per affrontare la nascita con serenità e la genitorialità non come un trauma, ma come una fantastica esperienza, con conseguenti rilevanti benefici per il bimbo.

Il progetto, che è stato elaborato in questi mesi e già definito nei dettagli, sarà presentato ufficialmente al Meeting di Rimini e vede l’adesione di autorevoli professionisti che si sono resi disponibili a condurre un percorso insieme ai futuri genitori.

Il progetto ‘Così lontani, così vicini’ sarà declinato anche online, in modo da dedicare ai futuri genitori che si rivolgono ad InScientiaFides una piattaforma ulteriormente utile.