a

GRAN PREMIO TIM DI SAN MARINO E RIVIERA DI RIMINI: PILOTI ITALIANI ALLA RISCOSSA!

In MotoGP Rossi e Iannone a ridosso della pole position di Jorge Lorenzo, sesto Dovizioso.

In Moto2 Mika Kallio e in Moto3 Jack Miller in pole position.

Tutte le informazioni su biglietti e viabilità.

Misano World Circuit, 13 settembre 2014 – Tanto pubblico e una bellissima giornata oggi a Misano World Circuit per la giornata di prove ufficiali del Gran Premio TIM di San Marino e Riviera di Rimini. E la pista ha restituito le emozioni attese, con una prima fila inedita in MotoGP. Alle spalle di Jorge Lorenzo, reduce da tre vittorie consecutive in riva all’Adriatico e di nuovo in pole, le fantastiche prestazioni di Andrea Iannone e Valentino Rossi.

Dietro al fuoriclasse spagnolo, che ha chiuso col tempo di 1’33.238 (trentesima in carriera, di nuovo davanti a tutti dal 2007 quando era in 250), c’è quindi la Ducati di Andrea Iannone (1’33.289) e poi la Yamaha di Valentino Rossi con 1’33.302. Fra i tre piloti solo 64 millesimi! Il dominatore della MotoGP, Marc Marquez, è quarto, poi Daniel Pedrosa in quinta posizione e l’altra Ducati di Andrea Dovizioso a chiudere la seconda fila. Ci sono tutti gli ingredienti per una domenica straordinaria.

In Moto2 la pole position è per Mika Kallio (Marc Vds Racing Team Kalex) con 1’38.043. Alle sue spalle il compagno di squadra Esteve Rabat (Marc Vds Racing Team Kalex) con il tempo di 1’38.110 e terzo Thomas Luthi (Interwetten Paddock Moto2 Suter).

Nella Moto3 miglior tempo per Jack Miller (Red Bull KTM) Ajo) che ha preceduto di soli 4 millesimi il finlandese Niklas Ajo (Avant Tecno Husqvarna Ajo). Terza piazza per Alex Rins (Estrella Galicia 0,0) a 38 millesimi.

PRESENTATO IL CALENDARIO DEL “SIC” REALIZZATO DA PANINI CON LA FONDAZIONE SIMONCELLI

Negli uffici di Misano World Circuit Marco Simoncelli, proprio di fianco alla galleria fotografica che mostra le gigantografie con i momenti più importanti della vita del Sic, è stato presentato il calendario 2015 dedicato proprio al campione di Coriano. Realizzato da Panini Comics in collaborazione con Gruppo Pritelli srl, vedrà il ricavato in parte devoluto alla Fondazione Marco Simoncelli. Il calendario propone una serie di immagini di grande impatto, che sintetizzano la straordinaria carriera sportiva di Marco nel circus del motomondiale. Alla presentazione sono intervenuti Kate Fretti in rappresentanza della Fondazione Simoncelli e Renato Franchi della Panini.

POSTA SU INSTAGRAM E VINCI IL MONDIALE!

Misano World Circuit Marco Simoncelli vuole scatenare la fantasia degli appassionati e per i più creativi mette in palio premi legati al Gran Premio TIM di San Marino e della Riviera di Rimini e al merchandising griffato MWC.

La proposta è quella di partecipare a un contest fotografico. Chiunque potrà postare una foto che tenga insieme due elementi: la MotoGP con il colore che la circonda e il contesto del circuito di Misano Adriatico.

Il social da utilizzare è Instagram, dove è possibile pubblicare foto taggandole e referenziandole con l’hashtag ufficiale per identificarle.

Per questa iniziativa l’hashtag sarà #MYMISANOMOTOGP che i partecipanti dovranno aggiungere alla foto in modo che sia rintracciabile per essere considerata per il contest.

I partecipanti potranno iniziare quindi già da domani a postare le foto come su indicato con raccomandazione di usare l’hashtag imposto, condizione assoluta per partecipare al contest, che si protrarrà per tutto il mese disettembre, così da raccogliere il massimo numero di foto.

Questi i premi in palio: 2 biglietti per assistere alla MotoGP 2015, 1 giacca MWC, 2 polo MWC, 4 t-shirt MWC. Durante la MotoGP 2014 i maxischermi distribuiti sul circuito proporranno il contest al pubblico.

LA MOTOGP IN TV

Il Gran Premio TIM di San Marino e Riviera di Rimini sarà trasmesso anche in chiaro da Cielo. Dalle 10.45 collegamenti dallo studio e poi in diretta tutte le gare, fino all’appuntamento delle 15.00 per il commento alle gare sempre dallo studio.

Su SKY primi collegamenti dalle 8.15 con Paddock Live, a seguire diretta del warm up e poi delle gare. Alle 15.45 Paddock Live-Ultimo Giro e alle 19.00 le analisi di Race Anatomy MotoGP.

EVENTI COLLATERALI DOMENICA

Proseguono anche domani gli eventi collaterali sul territorio. Per festeggiare la conclusione della tappa di Misano del Gran Premio TIM di San Marino e della Riviera di Rimini si terrà domenica 14 settembre la grande festa Terrazza MotoGP.

Dalle 20.00 al Palacongressi di Riccione ritorna il tradizionale appuntamento con il party conclusivo nella splendida cornice della terrazza all’ultimo piano del Palazzo dei Congressi di Riccione. Riviera Network, Quartiere Narciso, Minimarket ed Evviva saluteranno il mondo della MotoGP trasformando il ritmo dei motori in musica e sapori. Ingresso solo a invito.

IL PIANO DELLA VIABILITA’

Le numerose opere realizzate negli ultimi mesi, in particolare le modifiche apportate alle arterie principali Riccione-Tavoleto e via del Carro, consentono un utilizzo più funzionale e fluido, della viabilità di accesso e di deflusso al circuito di Misano.

Due le ‘porte di accesso’ al circuito suddivise in base ai settori aperti al pubblico: porta sud – via del Carro e via Del Bianco per l’ingresso per tribune e paddock; porta nord – via Tavoleto (area artigianale Santamonica) per l’ingresso ai prati.

Per quanto riguarda l’accesso da sud, in alternativa al percorso principale individuato nella SS16 da Cattolica verso Misano, è possibile utilizzare, in caso di blocco della Statale, un percorso alternativo per il traffico in uscita al casello A14 di San Giovanni/Cattolica indirizzando i veicoli in direzione Morciano e San Clemente così da farli raggiungere l’autodromo da sud-ovest

DEFLUSSO Per il deflusso percorsi preferenziali nell’entroterra (Misano Monte e Scacciano) per raggiungere il casello di Riccione attraverso la zona artigianale di Raibano percorrendo via Venezia e via Empoli. Tale soluzione permette di ridurre il traffico presente su via Puglie a Riccione nella rotatoria posta all’incrocio con la SS16 in località Fontanelle.

Sulla SS16 tutti i semafori nei comuni di Misano, Riccione e Rimini saranno a lampeggio dalle ore 15 e presidiati da personale delle forze di Polizia. A Riccione, la rotonda di via Berlinguer (ingresso A14), sarà presidiata per monitorare la densità di traffico, bloccandone all’occorrenza l’accesso indirizzando il flusso veicolare verso l’entrata di Rimini Sud impedendo la svolta a sinistra delle auto dirette a nord. Si prevede inoltre di effettuare il blocco temporaneo della viabilità in direzione sud sulla SS16 in corrispondenza della rotonda “delle vele” dirottando il traffico verso l’abitato di San Lorenzo.

Nella fase di deflusso la via Del Bianco sarà a senso unico (con possibilità di utilizzo in doppia fila) in direzione monte-mare fino alla nuova rotatoria sulla SS16 dove il flusso dei veicoli verrà diviso sulla base della destinazione ovvero delle condizioni del traffico.

PARCHEGGI GRATUITI Anche quest’anno è prevista l’istituzione di parcheggi gratuiti e custoditi dislocati nelle due “porte di accesso”al circuito e posizionati in corrispondenza dei varchi alle zone interdette al traffico non autorizzato.

Altri parcheggi, più distanti ma posizionati lungo i percorsi di avvicinamento (Le Navi di Cattolica, Portoverde e Misano Brasile), sono collegati al Circuito con un servizio navetta gratuito che serve la zona a mare di Riccione, Misano e Cattolica.

DOMENICA, CERIMONIA AL CIMITERO GRECO Dalle 10.30 alle 12.00 circa di domenica, a causa di una cerimonia che si svolgerà presso il cimitero Greco sulla SS16 in località Fontanelle ove saranno presenti le autorità elleniche, il traffico sarà deviato in via G. Da Verazzano e via Palermo.

Il coordinamento, in capo al comandante della Polizia Stradale, avviene nell’ambito della cabina di regia, appositamente realizzata all’interno del circuito, ove sono presenti i rappresentanti delle forze dell’ordine impegnate nella gestione della viabilità con compiti consultivi e di collegamento;

L’ATTIVITA’ DELLA PROTEZIONE CIVILE E’ prevista l’istituzione di un servizio informazioni ad hoc, realizzato da circa 20 persone del Gruppo Protezione Civile con il compito di indirizzare il pubblico lungo i percorsi stabiliti sia nella fase di afflusso che in quella di deflusso.

TRASPORTO COLLETTIVO GRATUITO Anche quest’anno sarà garantito al pubblico un servizio di navette gratuito circolante nella giornata di domenica, tra la zona mare di Riccione, Misano Adriatico e Cattolica e il terminal bus di via Larga posto a ridosso della porta sud – prati e tribune. Saranno presenti anche dei trenini turistici che, per l’occasione, in un percorso di linea, collegheranno la zona mare di Misano con la porta sud dell’autodromo (paddock e tribune), transitando dal centro accrediti e casse posto in via del mare all’incrocio con la SS16.

UNA APP PER MUOVERSI MEGLIO SULLE STRADE

Un App per destreggiarsi al meglio nel traffico è stata messa a punto dal Comune di Misano Adriatico, in collaborazione con l’azienda Riccionese EUROCOM Telecomunicazioni. L’applicazione FlagMii, disponibile gratuitamente per Android, iPhone e Windows Phone, permette un contatto diretto con gli automobilisti, su tre canali tematici: viabilità, eventi ed avvisi della Protezione Civile. Da una singola interfaccia il Comune di Misano dirama bollettini o allerte contemporaneamente su Facebook, Twitter, email, fax, SMS e applicazione per smartphone FlagMii. L’applicazione permette anche di inviare notifiche per segnalare il punto esatto dove si sta verificando un problema per la viabilità.

TIM DEDICA A MARCO SIMONCELLI IL TROFEO DEL GRAN PREMIO DI SAN MARINO E DELLA RIVIERA DI RIMINI

TIM, title sponsor del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, dedica a Marco Simoncelli il trofeo che verrà consegnato ai vincitori delle tre categorie in gara. Il numero 58 del Sic, infatti, sarà posto in rilievo all’interno di un cilindro che rappresenta il cavo della fibra ottica, sulla cui sezione poggia la sagoma del circuito. Il trofeo sarà visibile a tutti gli ospiti nel Vip Village di Telecom Italia.

IL PROGRAMMA DI DOMANI IN PISTA

08.40 – 09.00        Moto3                    warm up

09.10 – 09.30        Moto2                    warm up

09.40 – 10.00        MotoGP                warm up

11.00                     Moto3                    Race (23 giri)

12.20                     Moto2                    Race (20 giri)

14.00                     MotoGP                Race (22 giri)

COSTO DEI BIGLIETTI DOMENICA

Prato 1 – Prato 2                                90 euro (ridotto 70 euro)

Tribune A-B-C                                    185 euro

Tribuna D                                           135 euro

Tribuna F                                            165 euro

Tribuna Brutapela                135 euro