Gran Premio Tim San Marino e Riviera di Rimini
Rimini, 8 settembre 2015 – E’ partito il countdown che porterà Repubblica di San Marino e Riviera di Rimini a vivere uno degli eventi sportivi più emozionanti di sempre. La nona edizione del Gran Premio TIM di San Marino e della Riviera di Rimini di MotoGP* si annuncia straordinaria sotto il profilo sportivo e, se il meteo sarà clemente, si tratterà di anche di uno spettacolo di pubblico senza precedenti.
Tutto ciò, mentre sono già in corso gli eventi che introducono alla tre giorni in pista al ‘Marco Simoncelli’, perché nessuno al mondo è in grado, come questo territorio, di trasferire il senso di un evento naturalmente collocato dentro ad una storia sportiva che viene da lontano, ma che guarda avanti con ottimismo, visto che ben 11 piloti del territorio sono impegnati nelle tre classi del Motomondiale (Valentino Rossi, Andrea Dovizioso, il sammarinese Alex De Angelis, Franco Morbidelli, Enea Bastianini, Niccolò Antonelli, Andrea Migno, Matteo Ferrari e Stefano Manzi) e nel weekend 2015 ci saranno anche il riccionese Mattia Pasini (bentornato!) e il giovane Luca Marini.
Ma ancora non basta, perché la storia, anche di questi giorni, insegna che un evento di questa portata deve essere anche sostenibile dal punto di vista economico, e per la sua conferma ognuno deve portare un mattone e svolgere un compito. Cosa che sta accadendo. A EXPO 2015, pochi giorni fa, i vertici sportivi nazionali e gli addetti ai lavori hanno riconosciuto al nostro territorio questa peculiarità: saper fare le cose insieme, saperle fare per bene, farle durare.
IL PUBBLICO
Le prevendite continuano a ritmi sostenuti. Obiettivamente, non ci sono condizioni migliori per un Gran Premio a Misano: Rossi leader nella MotoGP e reduce da una vittoria; il mondiale ancora apertissimo a sei prove dal termine; le Ducati in crescita e reduci da un podio a Silverstone; i piloti italiani in forma e nella Moto3 i campioncini della Riders’ Land ambiziosi e protagonisti.
Ci sono ancora posti disponibili e le quattro nuove tribune allestite dalla Santa Monica SpA sono utili sia ad aumentare la disponibilità ma anche a rendere comoda la visione. Nel 2014 furono oltre 88.000 gli spettatori nel week end, quest’anno l’obiettivo è di superare la barriera dei 100.000.
Il Gran Premio della Riders’ Land esalta i fans dei tanti campioni protagonisti del motomondiale e rappresenta l’occasione per le community dei fans delle marche.
La Tribuna D diventerà la Tribuna Ducati, tutta colorata di rosso e pronta ad esaltarsi per le imprese dei suoi piloti italiani, pronti a giocarsi un ruolo da protagonisti anche a Misano.
Una novità. Anche i fans Suzuki saranno alla tribuna D. Dopo il rientro in MotoGP, Suzuki ha fatto le cose in grande organizzando una tribuna dedicata ai tifosi della casa di Hamamatsu.
La zona della tradizionale Brutapela, con le aggiunte quest’anno di nuove tribune attigue, porta a diecimila i fans di Valentino Rossi che comporranno la marea gialla a Misano. Anche quest’anno c’è attesa per la suggestiva coreografia che domenica 13 sarà svelata. In fibrillazione anche i fans di tutti i piloti della Riders’ Land, che in tribuna e sul prato coloreranno il tifo.
La Tribuna C quest’anno ospiterà un’area dedicata ai clienti Sky. 1100 appassionati la occuperanno grazie ad una iniziativa promozionale a cura della tv ufficiale della MotoGP. L’iniziativa ‘Sky ti porta a Misano’ fa parte del programma Solo per te di Sky cheoffre, ai clienti Sky da almeno un anno, vantaggi dedicati, giorni di visione gratuiti e la possibilità di partecipare ad eventi esclusivi. Animazione ed eventi caratterizzeranno l’intera area limitrofa alla tribuna; fra l’altro sarà possibile fotografarsi accanto alla moto dello Sky Racing Team VR46 e, per tutti clienti Sky che hanno aderito a Sky ti porta a Misano, ci sarà anche un simpatico gadget.
TRE AREE ATTREZZATE PER OSPITARE I FANS DIVERSAMENTE ABILI
Massima attenzione anche all’accoglienza degli spettatori diversamente abili, per i quali è stata studiata una adeguata accoglienza e predisposti spazi dedicati per assistere alle gare.
E’ stata allestita un’area attrezzata a fianco della Tribuna C ed una più grande al Prato 2. Una terza area, che sostituisce la precedente al Carro, è stata invece spostata a centro pista per sfruttare maggiori spazi e quindi accogliere un maggior numero di persone.
Da regolamento, si ricorda che le persone con una percentuale di invalidità dal 74% potranno accedere gratuitamente presentando il documento ufficiale che attesti l’invalidità, unitamente alla carta di identità, al momento dell’ingresso in autodromo. L’accesso gratuito per l’accompagnatore sarà consentito solo se sul certificato di invalidità è previsto l’accompagnamento.
LA SICUREZZA, PRIMA DI TUTTO
Vanno nella direzione di un impianto sicuro gli investimenti prodotti dal circuito in questi mesi, dalla completa riasfaltatura della pista internazionale fino all’aggiunta al Medical Center di nuova RMN TOTAL BODY, macchina in grado di eseguire esami di ogni distretto corporeo, encefalo compreso. Il Simoncelli è l’unico circuito al mondo ad avere una potenzialità diagnostica di tale livello.
AUDIENCE MONDIALE
La MotoGP è indiscutibilmente uno degli eventi sportivi più importanti e seguiti al mondo. Ne sono la testimonianza i numeri ufficiali diffusi da Dorna a proposito dell’attenzione mediatica del 2014: alla MotoGP si sono accreditati complessivamente 8.442 media in rappresentanza di 55 Paesi. Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini è stato fra i più frequentati dai media fra i 18 disputati nella scorsa stagione: terzo (dopo Giappone e Valencia) per numero di giornalisti televisivi presenti, sesto per presenza di giornalisti esteri, secondo per presenza complessiva di giornalisti (550), quinto per numero di Paesi (28) di provenienza dei media. Il segnale live delle gare ha raggiunto 207 Paesi. Impressionanti i numeri del seguito online con quasi sette milioni di followers dei vari social media ufficiali. 92 milioni i visitatori del sito ufficiale della MotoGP. Per l’edizione 2015 a Misano sono accreditati 538 operatori dell’informazione da 29 paesi.
Il Gran Premio TIM di San Marino e Riviera di Rimini sarà trasmesso live sia in pay tv da Sky, che in chiaro da Cielo. Inoltre, va segnalata l’opportunità della visione in streaming attraverso pc e dispositivi mobili sul sito Cielotv e con SkyGo. Venerdì 11 settembre: Prove Libere 1 alle ore 9.55, Prove Libere 2 alle ore 14.05 (su Sky Sport MotoGP HD); Sabato 12 settembre: Prove Libere 3 alle ore 9:55, Prove Libere 4 alle ore 13.30 (su Sky Sport MotoGP HD), Qualifiche Ufficiali alle ore 14.10 (su Sky Sport MotoGP HD, Cielo); Domenica 13 settembre: Gara alle ore 14 (su Sky Sport MotoGP HD e Cielo).
IL GRAN PREMIO VIAGGIA SUI SOCIAL
Spopola sui social l’hastag #impossibilenonesserci, con cui i promotori hanno deciso di identificare la passione travolgente che sta introducendo la MotoGP a Misano. Chi vorrà raccontare le proprie emozioni potrà farlo aggiungendo ad ogni tweet o post questo hastag, unito a quello ufficiale della MotoGP e cioè #SanMarinoGP.
Altro hastag significativo è #TIMguardaavanti ed è promosso nell’ambito dell’iniziativa TIM sulla prevenzione degli incidenti stradali, tema della coreografia della Tribuna Ducati a Misano.
Entro domenica un altro traguardo potrebbe essere raggiunto: i 100.000 fans della pagina Facebook di Misano World Circuit, oggi quasi a quota 95.000.
LA MOTOGP GRANDE VEICOLO DI COMUNICAZIONE
Ad ogni edizione cresce l’attenzione di prestigiosi marchi che scelgono il Gran Premio per la loro comunicazione.
Nel paddock sarà molto visibile la presenza di Eni, che dopo aver acquisito col proprio marchio la pompa di benzina interna, riconferma il rapporto instaurato con MWC. L’ammodernamento dell’impianto è stato apprezzato dai frequentatori del circuito e ha dato grande visibilità al marchio Eni.
Liomatic. Un marchio storico (oltre 40 anni di attività) per l’azienda di Perugia, tra i leader del mercato della distribuzione automatica in Italia che ha riservato la prestigiosa saletta ‘vip lane’ per i propri ospiti.
Peugeot. ‘Official Car’ del circuito per il 2015, in occasione della MotoGP metterà a disposizione gli shuttle per fotografi e giornalisti.
Panini. Grazie all’accordo con la prestigiosa azienda Panini sarà in vendita in anteprima, per poi uscire nelle edicole, la ripubblicazione il volume a fumetti del grande maestro Milo Manara su Valentino Rossi, “46“.
Mapei. Storico partner di MWC e presente per l’ottavo anno consecutivo. Quest’anno accoglierà oltre 400 ospiti che potranno godersi la gara presso gli Hospitality Palazzina Carro e Garden. Al Gran Premio sarà presente anche il patron di Mapei e Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi.
Birra Flea. L’azienda umbra è fra gli sponsor del Gran Premio TIM di San Marino e della Riviera di Rimini. Quest’anno presso le Hospitality di MWC sarà possibile degustare l’ottima birra, sponsor di qualità per il servizio catering. Sarà presente anche l’ex calciatore Marco Materazzi, campione del mondo e appassionato di motori, testimonial dell’azienda di Gualdo Tadino. (attendo ok per testo).
Colacem. E’ un’azienda che ha sempre valorizzato le relazioni con i propri stakeholder (clienti, fornitori, istituzioni, ecc.) come elemento distintivo del proprio agire e il Misano World Circuit è una straordinaria occasione di incontro. Gli eventi motoristici, mescolando disciplina, serietà e passione, presentano inoltre agli ospiti quei valori imprescindibili validi anche per il mondo dell’impresa.
GLI HOSPITALITY RIVIERA SONO SOLD OUT!
Grazie all’accordo con VR46, la cui line-up dei piloti Riders Academy può contare su un allenamento completo e altamente qualificato anche in pista a Misano, in occasione della MotoGP verrà organizzato un esclusivo incontro fra gli ospiti degli sponsor accreditati ed i piloti della VR46 Rider’s Academy.
Aziende top approfittano del Gran Premio per coinvolgere clienti e stakeholder. Marchi come Red Bull Italia, Ecosuntek, Federal Mogul, Blu Freccia, Verona Fiere, Motosprint, Smurfit Kappa hanno scelto le aree commerciali e di relazione come strumento promozionale, realizzate su misura per aziende e gruppi, per consentire agli ospiti di assistere alla gara nel confort più assoluto, compresa la qualità del catering che da quest’anno è firmato dalla prestigiosa azienda riminese Summertrade.
Curiosità: All’Hospitality Riviera anche una coppia di sposini in luna di miele provenienti da Genova!
Anche gli Hospitality Vip Lane sono stati presi d’assalto dagli sponsor ed è stato necessario organizzare altri spazi per assecondare le richieste.
MD Micro Detectors Spa ospiterà la clientela, idem la prestigiosa azienda di Engineering S.M.R.E. S.p.A leader nello sviluppo di powertrain per veicoli elettrici e ibridi ad elevate performance, che sfrutterà l’occasione per condividere con i partner internazionali gli importanti sviluppi legati al rivoluzionario propulsore brevettato a rotori multipli MRT. L’azienda attraverso la controllata IET SpA motorizza con i propri prodotti innovativi i più importanti progetti internazionali legati al mondo della trazione elettrica dal mondo delle Moto a quello del Karting dal trasporto persone ai veicoli commerciali.
Altra presenza prestigiosa quella di Bericoplast SpA, tra le prime industrie europee produttrici di sedute monoscocca realizzate mediante stampaggio di materie plastiche. Bericolplast è nel ristretto novero dei fornitori ufficiali della FIFA ed è protagonista di commesse in tanti impianti sportivi nel mondo. L’azienda produce oltre 450.000 pezzi all’anno, con forniture anche nel campo delle sedute per impianti dedicati agli spettacoli.
Ufficio Stampa Ufficio del Turismo di San Marino:
Dominique Morolli e Sabrina Giancecchi, 0549.882405 – ufficiostampa.turismo@pa.sm
Ufficio Stampa Misano World Circuit, Nuova Comunicazione Associati:
Cesare Trevisani m. 335.7216314 ctrevisani@nuovacomunicazione.com –
Laura Ravasio 348.9330574 ravasio@nuovacomunicazione.com
Ufficio Stampa Nazionale e gestione accrediti:
Sandra Strazzari – m. 338.9607060 – s.strazzari@misanocircuit.com
*Gentili colleghi,
l’organizzazione di una prova del calendario della MotoGP è possibile grazie all’impegno e agli investimenti economici dei promotori: la Repubblica di San Marino, la Provincia di Rimini con la partecipazione sostanziale dei Comuni della costa e della Santa Monica Spa, proprietaria dell’impianto. Da qui l’intitolazione ‘Gran Premio TIM San Marino e Riviera di Rimini’. La richiesta che rivolgiamo ai media, che capiamo non sempre possibile da esaudire, è quella di citare in maniera completa la denominazione dell’evento. Grazie in anticipo per la collaborazione.